Costume
Domenica delle Palme, una festa dal forte significato religioso
La festa commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, evento menzionato in ciascuno dei quattro Vangeli canonici
È una festa dal forte significato religioso, nonostante la vediamo spesso anche in chiave laica. Stiamo parlando della Domenica delle Palme, una ricorrenza importante per la vita di tutti i cattolici, che lanciano un messaggio di pace al mondo intero. Ne avremmo davvero bisogno, d’altronde. Intanto, ecco un estratto dal Vangelo su questa festa, e quale sarà la liturgia della Domenica delle Palme 2022.
Il passo del Vangelo che parla della Domenica delle Palme
La Domenica delle Palme è senza dubbio uno degli episodi più celebri della storia della religione cattolica. La festa commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, evento menzionato in ciascuno dei quattro Vangeli canonici. Secondo i Vangeli Gesù Cristo giunse a Gerusalemme su un asino, mentre molti dei festanti stendevano sulla strada i propri mantelli e rami di palma al suo passaggio, cantando i versi: Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nel più alto dei cieli.
Questo il passo del Vangelo in cui si parla della Domenica delle Palme.
«Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. 2 E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. […]
Intanto la gran folla di Giudei venne a sapere che Gesù si trovava là, e accorse non solo per Gesù, ma anche per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti.. [..]
12 Il giorno seguente, la gran folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, 13 prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando: Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!»
(Gv 12,1.9.12[12])
La liturgia per questa giornata speciale per ogni cattolico
La liturgia per la Domenica delle Palme prevede il colore rosso, viene celebrata, appunto, nella domenica, e inizia con questa monizione:
Fratelli e sorelle,
fin dall’inizio della Quaresima
abbiamo cominciato a preparare i nostri cuori
attraverso la penitenza e le opere di carità̀.
Oggi siamo qui radunati affinché con tutta la Chiesa
possiamo essere introdotti al mistero pasquale
del nostro Signore Gesù Cristo, il quale,
per dare reale compimento alla propria passione e risurrezione,
entrò nella sua città, Gerusalemme.
Seguiamo perciò̀ il Signore,
facendo memoria del suo ingresso salvifico con fede e devozione,
affinché́, resi partecipi per grazia del mistero della croce,
possiamo aver parte alla risurrezione e alla vita eterna.
Messa Domenica delle Palme 2022: dove vederla in tv e streaming
La messa per la Domenica delle Palme 2022 sarà tenuta da Papa Francesco e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media a partire dalle ore 9.55. La diretta tv gratuita, invece, sarà disponibile sulla Rai, su Rai1, a partire dalle ore 10, e su Tv2000 a partire dalle ore 10.