Cultura
Letteratura, quali blog letterari vale la pena seguire: i migliori spazi virtuali
Data la democraticità di questo strumento, ognuno può esprimere opinioni in merito a questioni più o meno importanti, avendo o meno l’autorità per farlo. È dunque importante scegliere i canali giusti
Aprire un blog letterario significa ritagliare uno spazio virtuale da dedicare interamente a discussioni legate al mondo della cultura, dei libri, di nuove e vecchie uscite. Data la democraticità di questo strumento, ognuno può esprimere opinioni in merito a questioni più o meno importanti, avendo o meno l’autorità per farlo.
È per questo che è importante, prima di consultare un dato blog, comprendere se questo ha un taglio critico-letterario, e in questi casi è molto spesso curato da redattori o comunque addetti al mondo dell’editoria, oppure se ha un taglio più personale e soggettivo, e in questi casi si parla di blog creati da lettori appassionati.
Quali sono i migliori blog letterari da seguire in Italia: alcuni esempi
Tra i blog letterari dal taglio più critico abbiamo Libreriamo. Libreriamo è la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura. È il Media dedicato agli interessi dei booklovers e culturelovers, fondato dal sociologo Saro Trovato. In questo blog si può trovare tutto, da poesie ad articoli critici.
Sempre su questa linea, consigliamo il Culturificio, con Federico Musardo come direttore editoriale e Susanna Ralaima in veste di vice direttrice. Questo blog propone spunti interessanti e interpretazioni varie in merito alle nuove uscite.
Bookblister è un blog letterario interessante specie per coloro i quali siano affascinati dal mondo dell’editoria. Chiara Berretta Mazzotta propone sia spunti di riflessione sulle varie uscite ma, cosa più unica che rara, offre consigli ad aspiranti scrittori, editori o lettori professionisti. Inoltre Mazzotta tiene anche un programma radiofonico su Radio 105, Libri a Colacione.
Degni di nota sono anche Interno Poesia, un blog fondato da Andrea Cati nel 2014 per la promozione e divulgazione della poesia: letteratura contemporanea, del ‘900, edita e inedita, italiana e straniera insieme a “L’apprendista libraio”, diretto da Santo D’Amico e fondato nel 2010.