Calcio
Coppa Italia, chi va in finale tra Inter e Milan in caso di pareggio?
Inzaghi contro Pioli in una sfida delicatissima. Con l’andata finita 0-0, chi va in finale se finisce pari anche il ritorno?
È stato un argomento di discussione tra tantissimi appassionati, la regola dei gol fuori casa, di recente abolizione da parte della UEFA. E ora torna prepotentemente d’attualità con il derby di Coppa Italia in semifinale. Chi passa in caso di pareggio in Inter-Milan? La regola dei gol in trasferta spiegata mediante il regolamento.
Regola gol fuori casa Coppa Italia: chi passa in caso di pareggio
Inter-Milan di Coppa Italia è una partita che può valere una fetta di stagione per entrambe le compagini. L’Inter per prendersi un trofeo che manca in bacheca da tanti anni, il Milan per ottenere un riconoscimento per tutto quanto costruito nelle ultime due stagioni.
La semifinale d’andata è finita 0-0, e si giocava in casa del Milan. Se finisse ancora pari, chi passerebbe in finale? La regola dei gol fuori casa per questo derby dice che “Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che, al termine della partita di ritorno – si legge nel regolamento della Coppa Italia Frecciarossa -, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta”.
Inter-Milan e i gol in trasferta, chi va in finale se finisce pari
Dunque, in caso di pareggio in Inter-Milan la regola dei gol in trasferta dice che in finale ci va il Milan di Pioli. Di conseguenza, con un 1-1, un 2-2, un 3-3 e così via, il Milan andrebbe in finale in virtù del maggior numero di gol segnati in trasferta, dato che i rossoneri giocano ‘fuori casa’ questa sera. Una situazione differente dalla regola dei gol fuori casa in Champions, che è stata abolita in tutto e per tutto da questa stagione.