Costume
Maggio, è il mese dedicato a Maria: ecco un pensiero da inviare ai nostri affetti
Una devozione che affonda nella notte dei tempi, quella dei cristiani verso Maria
Maggio è senza dubbio un mese molto particolare per i cattolici, perché si tratta del cosiddetto mese mariano, ovvero quello dedicato a Maria, madre di Gesù. Ecco dunque alcune frasi e immagini che costituiscono senza dubbio un pensiero gradito a tutti i vostri amici e parenti cattolici: le più belle da inviare su WhatsApp per augurare buon mese mariano 2022.
Perché Maggio è il mese dedicato alla Madonna? La storia
Ma perché Maggio è il mese dedicato alla Madonna? È una devozione popolare antica e molto sentita dai fedeli, questa, che affonda in radici davvero profonde. Già nell’antica Grecia e nell’antica Roma il mese di maggio era dedicato alle dee pagane collegate alla fertilità e alla primavera. A ciò avrà sicuramente contribuito il fatto che il mese di maggio contiene in sé la festa della mamma, e Maria, per eccellenza, è la madre di tutti i cristiani.
Ma la vera devozione nacque nel collegio di Roma dei gesuiti alla fine del XVIII secolo. Ai tempi della Chiesa delle origini ci sono prove dell’esistenza di una grande festa in onore della Beata Vergine Maria che veniva celebrata il 15 maggio di ogni anno; tuttavia, solo in questo periodo si associò maggio al mese mariano, dunque al mese della Madonna.
Frasi di buon mese mariano 2022: le più belle da inviare
Ecco alcune frasi per augurare buon mese mariano 2022 ad amici e parenti, da inviare in questo mese di maggio.
- Non si può essere cristiani se non si è mariani.
(Papa Paolo VI) - È mezzogiorno. Vedo la chiesa aperta. Bisogna entrare.
Madre di Gesù Cristo, non vengo a pregare.
Non ho niente da offrire e niente da domandare.
Vengo solamente, Madre, a vederti.
Vederti, piangere di felicità, sapere questo:
che sono tuo figlio e Tu sei qui.
Solamente per un momento mentre tutto si ferma.
Mezzogiorno! Stare con Te, Maria, in questo luogo dove Tu stai.
Non dire niente, guardare il Tuo viso,
Lasciare cantare il cuore nel linguaggio che gli è proprio,
(Paul Claudel) - Maria sia tutta la ragione della tua esistenza e ti guidi a porto sicuro della eterna salute. Essa ti sia di dolce modello ed ispiratrice nella virtù della santa umiltà.
(Padre Pio) - Maria Santissima è veramente la mistica scala per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo.
(Sant’Agostino)