Politica
Carburanti, il Cdm proroga fino al prossimo 8 luglio il taglio delle accise
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto che proroga la misura. L’intervento viene esteso anche al metano per cui l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%.
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che proroga all’8 luglio il taglio delle accise sui carburanti. L’intervento viene esteso anche al metano per cui l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%. Il taglio sulla fiscalità dei i carburanti era stata introdotta lo scorso 22 marzo quando il governo dispose con decreto una riduzione delle accise di 25 centesimi.
Oltre al taglio delle accise, il Consiglio dei ministri ha deliberato l’ulteriore stanziamento di 18,6 milioni di euro per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 3 luglio all’8 agosto 2021 nel territorio delle province di Como, di Sondrio e di Varese.
Cdm 2 maggio, movimento di prefetti
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato il movimento di prefetti riportato in tabella.
dott.ssa Maria Teresa SEMPREVIVA
da Vice Direttore della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, è destinato a svolgere le funzioni di Direttore dell’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari
dott. Fabio MARSILIO
da Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, è collocato fuori ruolo presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, ai fini dell’incarico di Direttore della Sovraintendenza Centrale dei servizi di sicurezza della Presidenza della Repubblica
dott. Giovanni BRUNO
da Viterbo, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Terni
dott. Antonio CANANÀ
da Savona, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Viterbo
dott. Claudio VENTRICE
da Massa Carrara, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Asti