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Gioco Digitale: come fa ad essere tra i primi in Italia nel settore
In cima alla classifica tra i portali scelti dai giocatori per affidabilità e sicurezza, con recensioni altissime, sa cavalcare il successo di un ambito in grande crescita
Chiunque di voi abbia deciso almeno una volta di tentare la sorte con una scommessa o una puntata sa molto bene che, al giorno d’oggi, tali attività non sono più “legate” solo a luoghi fisici come ricevitorie del Lotto, sale slot, casinò e simili, ma sono molto più diffuse online.
Accedendo dal proprio computer, o anche dal proprio smartphone o tablet, è possibile collegarsi alla rete e trovare molti portali ed app dedicate al mondo del gambling che consentono un gioco sicuro senza temere di subire un “duplice furto”. Con questa espressione intendiamo dire la perdita di denaro in maniera impropria ed i dati personali, un fenomeno che tristemente si verifica nei portali e nelle app non certificate.
Tornando al nostro discorso principale, andando in rete è possibile sfidare gli altri giocatori presenti al tavolo virtuale a poker, sette e mezzo, roulette, blackjack e così via. Non vanno poi dimenticati tutti quei casinò che, grazie all’utilizzo della tecnologia della Realtà Virtuale (o VR), permettono ai giocatori di rendere la loro esperienza al tavolo da gioco ancora più “immersiva” dialogando con i croupier e gli altri utenti.
In particolar modo dopo il primo lockdown della primavera del 2020 il fenomeno dei casinò online in Italia è letteralmente esploso come mai prima d’ora. Certo, ovviamente c’erano già delle realtà in rete, ma non si era ancora arrivati a questi livelli di consapevolezza visto che si preferivano le realtà più “fisiche” come i luoghi atti al gioco d’azzardo.
Tra tutte queste realtà online dedicate al gambling già presenti sul mercato anni prima dell’avvento del Covid – 19 c’era, e c’è ancora oggi, Gioco Digitale che si è sempre classificato tra i primi portali scelti dai giocatori per affidabilità e sicurezza. Ma come mai? Che cosa lo ha reso così unico differenziandolo dagli altri? Cerchiamo di capirlo insieme!
Vi proponiamo dunque due piccoli salti indietro nel tempo per capire meglio le ragioni di successo di un vero e proprio brand nell’ambito del gioco d’azzardo e delle scommesse. Questi sono la sua nascita (oramai più di dieci anni fa) e la massiccia campagna pubblicitaria del 2017.
La nascita di Gioco Digitale
Nascendo nella piena espansione di Internet, il brand ha saputo posizionarsi molto bene sui motori di ricerca grazie ad una SEO (Search Engine Optimization) semplice ed efficace, visto che all’epoca i competitor erano relativamente pochi, e ad un portale completamente in italiano e regolare dove veniva spiegato tutto in poche parole andando a rispondere ai dubbi.
Ricordiamo che tra i dubbi c’era sempre la questione dell’affidabilità e della sicurezza, ma se si va a leggere una qualunque recensione di Gioco Digitale si scoprirà come il portale offre numerosi giochi diversi tra loro ed aggiornati, sia in possesso della licenza AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), della certificazione eCogra (ente che verifica se i casinò online rispettino determinati standard) e facciamo affidamento a portali come Paypal o Netent per quanto riguarda la gestione del denaro online (vincite, perdite, depositi, bonus eccetera).
La massiccia campagna pubblicitaria
Come recita il celebre adagio “la pubblicità è l’anima del commercio” ed anche qui il concetto si va a ripeter. Del resto, si può avere anche tra le mani il miglior prodotto del mondo, ma se non lo si comunica ai potenziali clienti allora sarà come possedere una “cattedrale nel deserto”. Molti utenti ci possono arrivare per caso, questo è vero, ma senza un’adeguata campagna pubblicitaria sarà impossibile avere grandi numeri.
Gioco Digitale ha dunque pensato ad una campagna pubblicitaria che unisse i media tradizionali, in particolar modo la televisione, al mondo della comunicazione su Internet.
In televisione, infatti, Gioco Digitale ha optato per degli spot pubblicitari sulle varie emittenti televisive italiane, da La7 a Mediaset per intenderci, senza dimenticare gli altri canali satellitari oppure i diversi tipi di format. Questi ultimi sono stati infatti il teatro di alcuni speciali per informare ancora di più sull’offerta.
Come dichiarato all’epoca da Alessandro De Stasio, fondatore, “il contenuto dello spot e i contenuti pianificati si sovrappongono creando un contesto in cui far vivere Gioco Digitale fatto di intrattenimento e divertimento. La campagna conferma il nuovo posizionamento del brand scegliendo di raccontare l’attitudine al divertimento attraverso personaggi e situazioni inusuali”.
Sul lato prettamente più web, invece, Gioco Digitale ha pensato bene di affidarsi a Xister che si è classificata, oramai da anni, come una delle migliori agenzie creative attive nell’ambito della consulenza e dell’implementazione di strategie per il branding digitale.
Poi non sono mancati, sempre citando le parole di De Stasio, “formati standard e video su tutti i principali siti e piattaforme online”.