Spettacolo
Teatro alla Scala, telefono suona durante il concerto di Chailly: lui interrompe tutto
Durante la seconda replica del concerto di Cori e sinfonie verdiane, il Maestro ha ritenuto opportuno interrompere l’esibizione a causa dell’insistente squillo di un cellulare in platea
Suona un telefonino e interrompe il suo concerto: è successo a Riccardo Chailly alla Scala di Milano. Il celebre direttore d’orchestra ha smesso di lavorare non appena ha sentito il suono di un cellulare che squillava nella platea (importante) del teatro meneghino.
Riccardo Chailly al Teatro alla Scala, suona il cellulare in platea e interrompe il concerto
Un siparietto per certi versi divertente, quello accaduto a Riccardo Chailly alla Scala. Durante la seconda replica del concerto di Cori e sinfonie verdiane, il Maestro ha ritenuto opportuno interrompere il concerto. Perché? Perché, proprio nel momento di maggiore enfasi dell’opera, un cellulare ha squillato insistentemente in platea, di fatto disturbando l’esibizione.
Qui, la reazione di Chailly, che ha sarcasticamente interrotto il tutto e ha scelto di rivolgersi al disturbatore. “Risponda pure, noi riprendiamo dopo”, ha esclamato il Maestro.
Che, successivamente, si è così rivolto al pubblico: “Vedete amici, siamo in molti in questo grande viaggio Verdiano con l’orchestra e il coro della Scala, ma non siamo soli perché stiamo realizzando un’incisione per la Decca di Londra per cui saremo ancora molti di più. E’ una cosa importante. ‘Patria oppressa’ con l’ostinato del telefonino non è possibile”. Il pubblico ha risposto all’appello con un lungo applauso; di lì, è ripresa l’esibizione. Senza telefoni squillanti, ovviamente.