Spettacolo
Calcio, “Il viaggio degli eroi” ci fa rivivere l’impresa di Spagna 1982 quarant’anni dopo
La leggenda dei figli di Enzo Bearzot, saliti sul tetto del mondo dopo aver battuto tutto e tutti, nel bellissimo documentario di Manlio Castagna con la voce di Marco Giallini
“Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!” gridava Nando Martellini al Bernabeu. L’Italia aveva appena battuto la Germania per 3-1 e conquistato il suo terzo titolo mondiale. Sono passati 40 anni da quel meraviglioso Spagna 1982, raccontato mirabilmente nel meraviglioso “Il viaggio degli eroi”. Ecco dove guardarlo in replica su RaiPlay in tv e in streaming, e qual è la trama – qualora ci fosse bisogno di specificarlo – di questo documentario.
La leggenda dei figli di Enzo Bearzot, saliti sul tetto del mondo dopo aver battuto tutto e tutti
E dire che il cammino dell’Italia ai Mondiali di Spagna 1982 era partito tutt’altro che bene. Con un calcioscommesse che aveva coinvolto, su tutti, il compianto Paolo Rossi, diventato Pablito in un’estate folle in cui Bearzot ebbe ragione a puntare su di lui.
Con una stampa tutta contro una Nazionale che non piaceva a nessuno, in particolar modo dopo il difficile primo turno contro Perù e Camerun, conclusosi con due pareggi in altrettante gare. Poi, il secondo girone, con le vittorie contro Argentina e, soprattutto, il mitico Sarrià, il trionfo contro il Brasile. La semifinale contro la Polonia, poi la grandissima consacrazione contro la Germania Ovest a Madrid, nella notte dell’11 luglio 1982.
Il documentario di Manlio Castagna ricostruisce l’impresa dei campioni di Spagna con una struttura che riprende lo schema del viaggio dell’eroe (con la voce narrante di Marco Giallini). Un’impresa che l’eroe compie affrontando mille difficoltà e trovando la fiducia in se stesso.
La replica de “Il viaggio degli eroi” sarà disponibile su RaiPlay per tutti coloro i quali decidano di fruirne da pc, tablet, smartphone o altro dispositivo mobile, ma anche in tv, per i possessori di Smart TV e per chi deciderà di collegarsi a RaiPlay con un Chromecast, un Fire Stick o altri dispositivi di questo genere.