Politica
Elezioni Politiche, i dati ufficiali dell’affluenza: flop in Campania
Sale l’astensionismo nel Mezzogiorno, con la Campania che è stata la regione nella quale, rispetto al 2018, si è votato di meno
In attesa delle prime proiezioni, abbiamo i dati ufficiali dell’affluenza alle Elezioni Politiche 2022. E non sono certo confortanti: meno italiani alle urne rispetto a quattro anni fa, almeno secondo le percentuali. La situazione (alle ore 19), in particolar modo, non appare ideale soprattutto al Sud Italia.
Affluenza elezioni politiche 2022, sale l’astensionismo in tutto il Mezzogiorno
Sale, infatti, l’astensionismo nel Mezzogiorno, dove c’è stata una partecipazione tutt’altro che estesa da parte dei cittadini. Ma partiamo dalla prospettiva nazionale: in nessuna regione il dato supera o eguaglia quello delle precedenti elezioni politiche: a livello nazionale il gap è di oltre 7 punti percentuali.
Dato dell’affluenza alle ore 23: 64% in tutta Italia. Sono dati ancora parziali, ma sembra che si vada verso il record negativo. A preoccupare è la situazione della Campania: è qui che si è registrato il calo più marcato. Rispetto a quattro anni fa, infatti, sono queste le regioni che hanno registrato la minor affluenza: Campania (-13,9), Calabria (-12,7), Molise (-12,4), Basilicata (-11,9) e Sardegna (-11,5).
L’Emilia Romagna è invece la regione dove in percentuale si è votato di più, al 59,76 (ore 19); rispetto al 2018 le regioni che registrano il minor calo dell’affluenza sono Lazio (-2,3), Lombardia (-4,2), Sicilia (-5,2, considerando che qui si svolgono anche le elezioni regionali), Toscana (-5,8) e Friuli-Venezia Giulia (-6,2).
Ma ora è già tempo di guardare ai primi risultati, in arrivo in tarda serata. Dove seguire le elezioni? La Maratona Mentana 2022 seguirà tutto quanto concerne l’evento elettorale.