Sport
MotoGP, Francesco Bagnaia è campione del Mondo
Il pilota torinese conquista il suo primo titolo iridato all’età di 25 anni. È il primo pilota italiano a vincere su una moto italiana dopo Giacomo Agostini nel lontano 1972
Francesco “Pecco” Bagnaia campione del Mondo! Il pilota della Ducati trionfa nel Motomondiale 2022, categoria MotoGP, dopo l’ottavo posto conquistato nell’ultimo GP a Valencia. Il pilota torinese conquista il suo primo titolo iridato all’età di 25 anni. Bagnaia è il protagonista di una vittoria storica: l’ultimo pilota italiano a vincere su una moto italiana è stato Giacomo Agostini nel lontano 1972.
Pilota italiano su moto italiana a vincere: Pecco Bagnaia campione del mondo
Bagnaia è campione del Mondo della MotoGP. Davvero grandioso il traguardo conseguito dal torinese, che sale sul gradino più alto del podio della classifica piloti. Un successo davvero incredibile, quello ottenuto da Bagnaia, che si iscrive alla lista dei campioni di ogni tempo.
Ottavo posto, quello di oggi, sufficiente a laurearsi campione. Rins vince davanti a Binder, Martin e Quartararo; quest’ultimo è stato degno rivale di Bagnaia, contendendogli il titolo fino all’ultimo step. Ma a Bagnaia oggi bastava arrivare almeno 14esimo, anche in caso di vittoria di Quartararo; così è stato, con il trionfo finale a suggellare una storica impresa. Davvero incredibile, anche se consideriamo il fatto che Bagnaia corre in MotoGP dal 2019. L’esordio in Moto3 era arrivato, invece, nel 2013. Oggi, questa grande, storica affermazione individuale.