Calcio
Mondiali 2022, inizia la fase a eliminazione diretta: chi vince la Coppa?
Terminata la fase a gironi, fantastichiamo già su come potrebbe svilupparsi questa Coppa del Mondo
Termina la fase a gironi della Coppa del Mondo in Qatar. Conosciamo ora le sedici squadre che si giocheranno il trofeo più ambito da ogni giocatore in una fase a eliminazione diretta che si preannuncia da brividi. Si inizia già a guardare quale potrebbe essere la possibile finale dei Mondiali 2022, a fantasticare gli incroci possibili e gli abbinamenti tra le squadre che vorranno giocarsela fino in fondo.
Tabellone Ottavi di Finale Qatar 2022: ecco chi si incrocia
Siamo pronti: sappiamo chi sarà a giocarsi questo Mondiale fino alla fine. O, per lo meno, chi sarà presente agli ottavi di finale. Le prime due di ogni girone hanno conquistato il passaggio del turno. E non sono mancate di certo le sorprese, come il Giappone che vince il girone con Spagna e Germania (quest’ultima clamorosamente eliminata), o il Marocco che trionfa nel gruppo della Croazia, che passa da seconda, e del Belgio, eliminato. La débacle della Danimarca a favore dell’Australia completa un quadro che finalmente si compone. Il tabellone degli ottavi di finale:
- Olanda-USA (ottavo di finale 1)
- Argentina-Australia (2)
- Giappone-Croazia (3)
- Brasile-Corea del Sud (4)
- Inghilterra-Senegal (5)
- Francia-Polonia (6)
- Marocco-Spagna (7)
- Portogallo-Svizzera (8)
Qual è la possibile finale dei Mondiali 2022? Gli abbinamenti
Ecco il cammino che tutte le squadre dovranno affrontare:
Ai quarti di finale:
- Vincente ottavo di finale 1-Vincente ottavo di finale 2 (quarto di finale 1)
- Vincente ottavo di finale 3-Vincente ottavo di finale 4 (2)
- Vincente ottavo di finale 5-Vincente ottavo di finale 6 (3)
- Vincente ottavo di finale 7-Vincente ottavo di finale 8 (4)
Le semifinali:
- Vincente quarto di finale 1-Vincente quarto di finale 2
- Vincente quarto di finale 3-Vincente quarto di finale 4
E dunque, quale potrebbe essere la finale dei Mondiali? Abbiamo già mostrato come il tabellone della Coppa del Mondo sia diviso in due parti. I colpi di scena non sono certo mancati in questa rassegna iridata, e dunque è difficile prevedere come andrà esattamente. Ma è verosimile immaginare come possiamo assistere a un quarto di finale tra Olanda e Argentina, e uno tra Croazia e Brasile da una parte; uno tra Inghilterra e Francia e uno tra Spagna e Portogallo dall’altra. Dunque, in finale non possono incrociarsi Brasile e Argentina, né Spagna e Francia, perché sono dalla stessa parte del tabellone. Ma una finale Brasile-Francia come nel 1998 è possibile. Staremo a vedere.