Cronaca
Val di Fassa, valanga travolge scialpinista: rianimato sul posto
L’uomo stava ridiscendendo da Passo San Nicolò verso la baita “Alle Cascate” e si trovava in gruppo. Altri due scialpinisti sono stati coinvolti, riuscendo però ad uscire in autonomia dalla neve.
Una valanga si è verificata quest’oggi in Val di Fassa, nel Trentino nord-orientale. Poco dopo le ore 13 di oggi, sabato 10 dicembre, c’è stata una slavina in Val San Nicolò, nel comune di Pozza di Fassa. Uno scialpinista è stato travolto dalla valanga.
Valanga in Val di Fassa, due scialpinisti sono riusciti a uscire in autonomia dalla neve
Secondo quanto apprendiamo, l’uomo, che non è deceduto, è stato rianimato sul posto dagli operatori sanitari. Questi ultimi hanno faticato non poco a raggiungere il luogo dell’accaduto: a causa delle condizioni meteo avverse, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites è giunto sul posto con grande fatica. Tuttavia, volontari dei vigili del fuoco locali e soccorso alpino sono riusciti a intervenire prontamente.
Lo scialpinista travolto dalla valanga in Val di Fassa, dopo le operazioni di rianimazione, è stato portato in gravissime condizioni all’ospedale di Trento. Da quanto riporta “L’Alto Adige”, l’uomo stava ridiscendendo da Passo San Nicolò verso la baita “Alle Cascate” e si trovava in gruppo. Altri due scialpinisti sono stati coinvolti, riuscendo però ad uscire in autonomia dalla neve.
Il bollettino valanghe, dopo le nevicate degli ultimi giorni, indicava per oggi grado 3 ‘marcato’ di 5. In quota l’innevamento è attualmente estremamente variabile a seconda dell’azione del vento.