Cronaca
Vaticano, le condizioni di Ratzinger si aggravano. Papa Francesco: “Preghiamo per lui”
Il mondo cattolico trema per il Papa emerito, le cui condizioni sarebbero peggiorate nelle ultime ore
Il mondo cattolico trema per Joseph Ratzinger, già Papa Benedetto XVI. Secondo quanto apprendiamo dalla stampa vaticana, le condizioni del Papa emerito si sono “aggravate nelle ultime ore“. Il 95enne, eletto Papa il 19 aprile del 2005, rinunciò al soglio Pontificio l’11 febbraio del 2013 in favore di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco.
Proprio il pontefice ha invitato i fedeli a pregare per Ratzinger al termine dell’udienza generale di mercoledì: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.
A parlare delle condizioni di salute di Ratzinger è il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni: “Le condizioni di Ratzinger si sono aggravate nelle ultime ore per l’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici”.
Il mondo in apprensione per il papa emerito, seguito costantemente anche da Papa Francesco, come spiega Bruni: “Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”. Intanto si moltiplicano le preghiere e i tweet a sostegno di Ratzinger, a testimonianza dell’amore dei cattolici per lui.