Cronaca
Flixtrain, quando arriva in Italia il servizio ferroviario di FlixBus?
Da questo mese, solo e unicamente in Germania, il treno verde viaggerà a costi davvero vantaggiosi. Per il nostro Paese, tuttavia, c’è ancora da attendere
Una delle più innovative compagnie di autobus di tutta Europa sbarca anche nel settore delle ferrovie. Flixbus ha lanciato Flixtrain: il nuovo mezzo di trasporto dal colore verde che fermerà in tantissime stazioni. Ma quando arriva in Italia questo treno dai prezzi così vantaggiosi?
Flixtrain Italia, quando arriva nel nostro Paese?
Sì, perché il servizio, per ora, è disponibile solo in Germania. Bando agli equivoci, dunque: Flixtrain non è ancora un affare del nostro Paese. In questo marzo 2018 sono partiti i primi viaggi che collegano punti diversi della Germania, ma entro la fine di aprile si arriverà ad aggiungere altre 28 destinazioni.
L’innovativo servizio comprende al momento le seguenti città: Berlino, Colonia, Darmstadt, Duisburg, Dusseldorf, Essen, Francoforte, Fulda, Gelsenkirchen, Gottingen, Amburgo, Hanau, Hannover, Heidelberg, Kassel, Munster e Osnabruck. Ma, come detto, l’elenco è destinato ad aumentare e a rimpolparsi sempre di più.
Un progetto veramente ambizioso quello annunciato dal patron dell’azienda Flixmobility, André Schwämmlein: “Un viaggio confortevole, anche a lunga distanza, non deve essere costoso. Bus e ferrovia si completano a vicenda perfettamente. Vogliamo permettere alle persone di scegliere il trasporto pubblico anche per i percorsi lunghi“.
Quando il servizio Flixtrain sarà disponibile in Italia? Al momento non si hanno ancora notizie certe, né circolano indiscrezioni su quale possa essere l’ipotetica data di lancio del servizio nel nostro Paese. Ma, conoscendo le tempistiche, il tutto non potrà iniziare prima di un paio di anni. Come accadde con gli autobus, immaginiamo: nel 2013 furono lanciati in tutta la Germania, mentre due anni dopo Flixbus ha compiuto la sua prima corsa sul territorio del nostro Paese.
Flixtrain, info e prezzi dei biglietti
Come detto, le tratte saranno effettuate solo e unicamente sul territorio della Germania. C’è però subito un dato che risalta all’occhio: la Flixmobility ha impostato Flixtrain in un modo simile rispetto a quello dei pullman. I prezzi dei biglietti saranno infatti molto accessibili: si parte da 9,99 euro. Ovviamente il costo del tagliando di viaggio dipenderà molto dalla distanza percorsa, nonché da altri fattori. Ma, per ora, non possiamo che invidiare anche questo servizio ai tedeschi. Dopo le Ferrovie dello Stato e Italo Treno, quando arriva Flixtrain in Italia?