Seguici sui social

Web

Rete, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale: “In corso massiccio attacco hacker”

Secondo quanto riporta l’Acn, sarebbero diverse le decine di “sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti”

Pubblicato

il

Hacker a computer

In corso un massiccio attacco hacker in Italia. Lo ha annunciato quest’oggi l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Secondo quanto apprendiamo, è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia “un massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione”.

Attacco hacker in Italia oggi, l’Agenzia: “Decine i sistemi nazionali compromessi”

Sarebbero diverse le decine di “sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi”. Rimangono, inoltre, “alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi”, come riporta la stessa Acn.

L’attacco, che sarebbe in corso in tutto il mondo, vedrebbe nel mirino degli hacker i server VMware ESXi. La vulnerabilità sfruttata dagli attaccanti è già stata corretta in passato ma, come afferma l’Agenzia, “non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l’hanno risolta; i server presi di mira, se privi delle correzioni adeguate, possono aprire le porte agli hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend”.

Sarebbero stati i francesi i primi ad accorgersi dell’attacco hacker in corso oggi; successivamente, anche negli altri Paesi è stata ravvisata l’attività malevola. L’ondata di attacchi si è spostata, infatti, anche nel nostro Paese che, come detto, non è certamente l’unico ad essere a rischio, considerando che al momento sono qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!