Spettacolo
Annalisa Cuzzocrea, chi è la vicedirettrice del quotidiano “La Stampa”
Una lunga carriera come cronista presso alcuni importanti quotidiani, ma anche emittenti radiofoniche, e un libro che pone l’attenzione sui bambini e sulla loro importanza
È uno dei volti più competenti del giornalismo italiano, Annalisa Cuzzocrea, la vicedirettrice del quotidiano “La Stampa”. Una lunga carriera come cronista presso alcuni importanti quotidiani, ma anche emittenti radiofoniche: scopriamo meglio chi è, passandone in rassegna la biografia, la carriera, i libri che ha scritto, e anche alcuni cenni della sua vita privata.
La biografia e la carriera della giornalista: età, altezza e curriculum
Annalisa Cuzzocrea è nata a Reggio Calabria nel 1974. Sin da giovane si trasferisce a Roma, per i suoi studi universitari: Cuzzocrea, infatti, si è laureata a Roma in Lingue e Letterature straniere, con una tesi sui racconti della guerra di Spagna di George Orwell e Arthur Koestler che indagava il rapporto tra verità e propaganda.
Tante le esperienze importanti che arricchiscono il curriculum di questa professionista dell’informazione. Agli inizi del 2000 si è occupata di cronaca, esteri e interni per Radio Capital. Successivamente è passata a Repubblica Tv e infine, nel 2011, a Repubblica nel settore politico. La giornalista calabrese ha raccontato i principali avvenimenti di politica degli ultimi anni, tra cui la nascita del Movimento 5 Stelle. Dal 2021 Annalisa Cuzzocrea è vicedirettrice del quotidiano “La Stampa”.
L’altezza di Annalisa Cuzzocrea si aggira intorno al metro e sessantacinque centimetri.
Il libro scritto da Annalisa Cuzzocrea: “Che fine hanno fatto i bambini”
Nel corso della sua carriera, Cuzzocrea ha presentato eventi, moderato dibattiti, nonché svolto interviste pubbliche su politica, economia, gender gap, violenza sulle donne, infanzia e scuola. Il suo libro “Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un Paese che non guarda al futuro” parla dell’attenzione che i genitori, i media, le istituzioni, dovrebbero rivolgere ai più piccoli.
“I bambini sono considerati “bagagli appresso” dei genitori, appendici affidate alle loro cure, non cittadini degli spazi che abitano, quasi mai pensati per chi ha meno di 18 anni”, il pensiero della giornalista.
Annalisa Cuzzocrea, alcuni cenni sulla sua sfera familiare: chi sono il padre e il marito
Annalisa Cuzzocrea è sposata con Giandomenico Serrao. La coppia ha due figli che si chiamano Carlo e Chiara. Suo marito è un giornalista, proprio come lei: è infatti iscritto dal 2004 all’Ordine dei Giornalisti del Lazio nell’albo dei professionisti. Attualmente lavora presso l’agenzia di stampa Agi.
Mario Cuzzocrea, papà di Annalisa, è invece scomparso il 7 aprile 2013. Il ricordo della giornalista in un’intervista su “Prima Pagina News”: “I miei mi hanno sempre sostenuto in tutto e lasciata libera per ogni scelta importante”.