Spettacolo
Sanremo 2023, non c’è Festival senza fiori: i bouquet di Daniela Massa
La città ligure ha una tradizione intimamente legata ai fiori. La vincitrice del Bouquet Festival di Sanremo 2023, ha svelato quali sono le tipologie scelte per l’Ariston
Non c’è Festival senza i fiori di Sanremo. Un simbolo cittadino, intimamente legato alla kermesse canora, proprio perché ai cantanti uomini e alle cantanti donne viene consegnato, dopo ogni esibizione, un bouquet. Ma che tipi di fiori sono inclusi nei bouquet realizzati da Daniela Massa? Vediamo insieme quali sono i fiori di Sanremo 2023.
Quali tipi di fiori vengono consegnati a Sanremo 2023?
Un’interessante intervista a Daniela Massa, vincitrice del Bouquet Festival di Sanremo 2023, ha svelato quali sono i tipi di fiori di Sanremo 2023. Quali vengono consegnati sul palco del Festival? “I bouquet di fiori saranno forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo quindi utilizzeremo quelli disponibili dalla produzione locale del posto”, spiega Massa”.
“In generale, nelle mie composizioni mi piace molto utilizzare le ginestre, le rose, l’eucalipto e rifinire il tutto con fronde o rami secchi, quindi, se sarà possibile trovarli, li inserirò sicuramente. Per Chiara Ferragni mi immagino i papaveri, i ranuncoli e gli anemoni. A Francesca Fagnani mi piacerebbe dare un bouquet di rose, a Paola Egonu papaveri e garofani. Per Chiara Francini, invece, punterei su un mazzo di rose, anemoni, ginestre, mimosa chiusa”.
“Grazie dei fiori, ma dateli anche agli uomini”: Francesca Michielin ed Emma Marrone
Ma da quando i fiori si danno anche agli uomini? Sì, perché prima era consuetudine consegnare dei fiori solo alle cantanti donne che si esibivano al Festival. Nell’edizione 2022 Francesca Michielin in qualità di direttrice d’orchestra ha ricevuto dal conduttore un bellissimo bouquet, che ha subito donato al primo violinista. La cantante veneta aveva fatto qualcosa di simile nel 2021, quando si presentò invece in gara, con Fedez. “Facciamo una volta per uno” aveva detto la Michielin passando i fiori a Federico Lucia.