Calcio
Champions League, come funziona il sorteggio dei quarti di finale: il regolamento
Possibili gli incroci tra squadre della stessa nazione e squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi. Nessuna testa di serie
La Champions League entra oramai nel vivo! Il Milan è la prima squadra italiana a raggiungere i quarti di finale della Coppa dalle grandi orecchie. Toccherà poi a Inter e Napoli tenere alto il tricolore. Ma la testa, per i tifosi rossoneri, così come, si spera, anche per quelli nerazzurri e partenopei, è già al turno successivo. E allora, come funziona il sorteggio dei quarti di finale di Champions? Ripassiamo insieme le regole su derby e teste di serie, scoprendo la data della cerimonia.
Quando ci sarà il sorteggio dei quarti di Champions 2023
Tutto pronto per il sorteggio dei quarti di Champions League 2022-2023. O, quasi, visto che al momento in cui scriviamo si sono disputate solo quattro delle otto sfide previste. Le squadre che sono qualificate fino a questo momento:
- Benfica (Portogallo)
- Chelsea (Inghilterra)
- MILAN (Italia)
- Bayern Monaco (Germania)
Restano quattro squadre, tra:
- Inter/Porto (1-0 andata)
- Lipsia/Manchester City (1-1 andata)
- Eintracht Frankfurt/Napoli (0-2 andata)
- Liverpool/Real Madrid (2-5 andata)
Ma quando ci sarà il sorteggio dei quarti di Champions 2023? La data prevista è quella di venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle 12:00 CET e verrà trasmessa in diretta streaming su UEFA.com.
Champions League, si possono incontrare le italiane? Regole su teste di serie e derby
Ma cosa dice il regolamento sui sorteggi dei quarti di Champions League? Nel sorteggio dei quarti di finale non ci saranno teste di serie e sarà possibile accoppiare squadre dello stesso Paese.
Citiamo la UEFA: “Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale, che si concludono il 15 marzo. Il sorteggio è aperto. Non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi”. Dunque, qualora almeno una tra Inter e Napoli passi, c’è la possibilità di vedere un derby italiano ai quarti.