Seguici sui social

Calcio

Champions League, tre italiane ai quarti di finale: come funziona il tabellone?

Napoli, Milan e Inter aspettano di conoscere il loro destino. Niente teste di serie, derby possibili

Pubblicato

il

Trofeo Uefa Champions League

Tre italiane ai quarti di finale! Non accadeva dal 2004-2005 che tre rappresentanti del nostro Paese giungessero tra le prime otto della massima competizione europea per club. Un vero e proprio successo, con la nostra nazione che diventa la più rappresentata in questa fase. Ma come funziona il sorteggio, e cosa dice il regolamento? Ecco dove scaricare il tabellone dei quarti di Champions League 2023 in PDF.

Teste di serie e derby europei: si possono incontrare squadre della stessa nazione? Le date

Davvero tutto pronto per questi quarti di finale di Champions League 2022-2023. In ordine cronologico, il Milan ha eliminato il Tottenham di Antonio Conte, l’Inter ha superato il Porto di Conceiçao, e il Napoli ha battuto all’andata e al ritorno l’Eintracht Francoforte. Tre italiane ai quarti di Champions.

Queste le migliori otto squadre d’Europa che si sfideranno tra l’11 aprile e il 19 aprile.

– Napoli
– Milan
– Inter

– Real Madrid
– Manchester City
– Chelsea
– Bayern Monaco
– Benfica

Il regolamento per il sorteggio dei quarti di finale della Champions League prevede che non ci siano teste di serie e che le squadre possano essere accoppiate anche se provenienti dallo stesso Paese. Ciò significa che al sorteggio partecipano le otto squadre che hanno vinto gli ottavi di finale, che si sono conclusi il 15 marzo. La UEFA ha chiarito che il sorteggio è completamente aperto e che possono esserci sfide tra squadre dello stesso Paese o che si sono già incontrate nella fase a gironi.

Con tre italiane su otto squadre, era probabile che ci fosse un derby. E, infatti, così è stato. Il Milan è stato sorteggiato con il Napoli (andata a San Siro, ritorno al “Maradona”). L’Inter ha preso il Benfica, e giocherà la gara di ritorno a Milano. Le italiane sono dalla stessa parte del tabellone. Dall’altra parte, Manchester City e Bayern Monaco; la vincente sfiderà chi passerà il turno tra Real Madrid e Chelsea.

Le date dei quarti di finale.

Andata quarti di finale: 11-12 aprile
Ritorno quarti di finale: 18-19 aprile
Andata semifinali: 9-10 maggio
Ritorno semifinali: 16-17 maggio
Finale: sabato 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul
*Tutte le partite iniziano alle ore 21:00

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!