Cronaca
Teatro in lutto: morto Luigi De Filippo
Attore, regista e commediografo, figlio di Peppino De Filippo, ultimo erede della storica dinasti. I funerali saranno celebrati martedì 3 aprile alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo
Un ambasciatore dell’arte teatrale è venuto a mancare oggi. Il grande Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Edoardo, è scomparso all’età di 87 anni.
Ultimo erede della storica dinastia, era nato a Napoli il 10 agosto 1930. In oltre settant’anni di carriera tra teatro e cinema ha saputo rappresentare al meglio il teatro napoletano nel mondo. Oltre che attore e regista, Luigi De Filippo è stato anche autore di commedie di successo. Aveva debuttato a teatro poco più che ventenne, con ruoli nella compagnia del padre.
Negli scorsi mesi è stato in scena con “Natale in casa Cupiello” al teatro Parioli di Roma, di cui era direttore artistico.
Luigi De Filippo morto, De Magistris: “Un uomo di raffinata e profonda cultura”
I De Filippo hanno tracciato una linea indelebile nel mondo del teatro e della cultura.
«Esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione e della città per la fine terrena di Luigi De Filippo, grandissimo attore e regista, uomo di raffinata e profonda cultura. Figlio dell’immenso Peppino, con Luigi se ne va l’erede di una famiglia che è stata protagonista del teatro napoletano in tutto il mondo. Ai familiari di Luigi, che ho avuto l’onore di conoscere ed apprezzarne anche la sua umanità e sensibilità, le condoglianze del popolo napoletano.» È il messaggio di cordoglio del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
I funerali si svolgeranno martedì 3 aprile, alle 11.30, nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, nella Capitale.