Salute
Salute, paziente torna a vedere grazie ad un autotrapianto di cornea: Vincenzo Sarnicola guida l’equipe
Insieme a Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, Sarnicola ha eseguito un intervento che viene considerato il primo del suo genere a livello mondiale
Un uomo di 83 anni, affetto da cecità totale a causa di due patologie diverse, è riuscito a recuperare parzialmente la vista grazie all’autotrapianto dell’intera superficie oculare da uno dei suoi occhi. L’intervento è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino ed è considerato una prima volta a livello mondiale in tal senso. Scopriamo insieme chi è Vincenzo Sarnicola, uno dei due medici oculisti protagonisti dell’intervento.
Un primato mondiale: il primo autotrapianto di cornea rappresenta una svolta nella medicina
Il paziente in questione aveva perso la vista dall’occhio sinistro per una cecità retinica irreversibile 30 anni fa, mentre l’occhio destro era diventato cieco negli ultimi 10 anni a causa di una patologia rara. L’intervento è stato eseguito da un’equipe guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, e Vincenzo Sarnicola, presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità.
L’autotrapianto dell’intera superficie oculare, compresi cornea, parte di sclera e congiuntiva, è la vera novità dell’intervento, in quanto è stato esteso ai tessuti congiuntivo-sclerali, che svolgono un ruolo importante nel successo del trapianto in condizioni particolari. Una tecnica, questa, che ha permesso al paziente di recuperare parzialmente la vista e di riconoscere persone e oggetti, oltre che di muoversi autonomamente, due settimane dopo l’operazione.
Chi è Vincenzo Sarnicola, medico del primo autotrapianto di cornea: biografia e curriculum
L’intervento, durato quattro ore, è stato eseguito da un’equipe guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, e Vincenzo Sarnicola, presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità.
La carriera di quest’ultimo parla chiaro. Laureato in Medicina e Chirurgia giovanissimo, in data 19 Marzo 1982, presso l’Università degli di Studi di Firenze con votazione 110 e lode, nell’aprile 1982 ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo. Il 23 Giugno 1986 si è specializzato in Oftalmologia, mentre dal 1985 al 1989 è stato vincitore di una borsa di studio del Ministero della Ricerca Scientifica per l’estero.
Il 17 febbraio 2001 Sarnicola ha eseguito il primo trapianto in Italia di cellule staminali corneali da donatore vivente, prelevate dal padre e donate alla figlia.