Calcio
Serie A, il Napoli è Campione d’Italia per la terza volta nella storia
I partenopei pareggiano a Udine e conquistano il terzo tricolore. Arriva anche l’aritmetica per la squadra di Spalletti, dopo un campionato dominato. Lo scudetto torna al Sud
Il Napoli è campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Gli azzurri, con il pareggio conquistato sul campo dell’Udinese, non possono essere più raggiunti dalla Lazio seconda in classifica: la squadra partenopea ha aritmeticamente vinto il terzo scudetto. La formazione allenata da Spalletti si laurea campione in una data, quella di giovedì 4 maggio 2023, che rimarrà nella storia azzurra.
Napoli campione d’Italia, un torneo dominato dall’inizio alla fine
Partenopei campioni d’Italia al termine di un torneo letteralmente dominato, dall’inizio alla fine. La squadra di Spalletti, contro tanti pronostici, ha saputo stupire tutti, conquistando uno scudetto decisamente meritato. Terzo tricolore della storia azzurra dopo quelli conquistati nel 1987 e nel 1990, quando il capitano era Diego Armando Maradona. Nel 2023, Giovanni Di Lorenzo è (uno dei) leader dell’unica compagine meridionale ad aver vinto lo scudetto.
È il successo di Spalletti, per la prima volta campione d’Italia dopo esserci andato vicino con la Roma. È la vittoria di Osimhen, incontrastato dominatore dell’attacco azzurro; dello ‘sconosciuto’ Kvaratshkelia; di Zielinski e Mario Rui, che c’erano nell’epoca dei secondi posti dietro la Juventus; di Aurelio De Laurentiis e della sua famiglia; di tutto il popolo napoletano. La speranza è che la notte azzurra sia la più bella di sempre per i tifosi partenopei.