Attualità
Maturità, è la notte prima degli esami: alcune frasi dal celebre film
Un momento emblematico della vita degli studenti maturandi in tutta Italia
A volte, l’arte e la realtà si sovrappongono in maniere sorprendenti, creando un’eco emotiva attraverso le generazioni. Un esempio perfetto è il fenomeno culturale italiano della “Notte Prima degli Esami“, un momento emblematico della vita degli studenti maturandi in tutta Italia, che ha trovato risonanza nella musica e nel cinema. Ecco dunque alcune frasi del film, con il testo e gli accordi della celebre canzone di Antonello Venditti, per questa notte prima degli esami 2023.
La Storia dell’esame di maturità
Iniziando con un po’ di storia, l’esame di maturità è una prova scolastica fondamentale che segna la fine dell’istruzione secondaria in Italia. Ha origini antiche, risalenti almeno al XVI secolo, quando l’università di Padova istituì per la prima volta un “esame di maturità” come criterio di ammissione. Tuttavia, l’esame come lo conosciamo oggi, con la sua combinazione di prove scritte e orali, è un prodotto del sistema educativo italiano post-Risorgimento.
Notte prima degli esami 2023, il testo della canzone di Venditti
Notte prima degli esami 2023, gli accordi della canzone
DO MIm7 LAm DO FA
Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra
REm SOL
e un pianoforte sulla spalla
DO MIm7 LAm DO
Come tini di Roma la vita non li spezza
FA REm
questa notte è ancora nostra
SOL
ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati
DO MIm7 LAm DO FA REm
Le bombe delle sei non fanno male è solo il giorno che muore
SOL SOL7
è solo il giorno che muore
DO MIm7 LAm DO FA REm
Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza
SOL
tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto
SOL7 DO MIm7 LAm
stasera al solito posto la luna sembra strana
DO FA REm SOL SOL7
sarà che non ti vedo da una settimana
DO MIm7 LAm
Maturità ti avessi preso prima
DO FA REm
le mie mani sul tuo seno e’ fitto il tuo mistero
SOL SOL7
e il tuo peccato originale come quei calzoni americani
DO MIm7 LAm
non fermare ti prego le mie mani
DO FA REm
sulle tue cosce tese chiuse come le chiese
SOL SOL7
quando ti vuoi confessare
DO MIm7 LAm
Notte prima degli esami
DO
notte di polizia
FA REm
certo qualcuno te lo sei portato via
SOL
notte di mamma e di papà col biberon in mano
SOL7
notte di nonne alla finestra
DO MIm7 LAm DO
ma questa notte è ancora nostra
FA REm
notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni
SOL SOL7
notte di sogni di coppe di campioni
DO MIm7 LAm
Notte di lacrime e preghiere
DO FA REm
la matematica non sara’ mai il mio mestiere
SOL SOL7
e gli aerei volano in alto tra New York e Mosca
DO MIm7 LAm
ma questa notte è ancora nostra
DO FA REm
Claudia non tremare, non ti posso far male
SOL SOL7
se l’amore è amore
DO MIm7 LAm
Si accendono le luci qui sul palco
DO
ma quanti amici attorno
FA REm
che viene voglia di cantare
SOL SOL7
forse cambiati, certo un po’ diversi
DO MIm7 LAm DO FA
ma con la voglia ancora di cambiare
REm SOL SOL7
se l’amore è amore, se l’amore è amore
DO MIm7 LAm DO FA REm SOL DO
Se l’amore è amore, se l’amore è amore, se l’amore è amore.
Alcune frasi celebri dal film di Brizzi
Ecco alcune frasi celebri dal film di Brizzi omonimo.
- Quando l’ultimo giorno di scuola dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica, tipo: “Che la forza sia con noi!”… oppure “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!”… ma soprattutto, hai una grandissima voglia di far saltare il tappo che ti ha chiuso lo stomaco per cinque lunghissimi anni! [si riferisce al suo desiderio di andare a sfogarsi contro il prof. Martinelli] (Luca).
- [Dopo aver scoperto che il professore che ha appena insultato pesantemente sarà il membro interno all’esame] Quando l’ultimo giorno di scuola dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza: grandissima cazzata! (Luca)
- [Mentre si trova con Claudia nuda nell’armadio] Avrei voluto che la discussione durasse per sempre. Lo so, al posto mio Fonzie l’avrebbe baciata subito, ma purtroppo io non ero Fonzie: ero Richie Cunningham! (Luca)
- [Pensando e scrivendo sul suo diario] 9 giugno. Nota positiva: la festa era piena di gente, la musica fighissima e c’era la migliore sangria di tutti i tempi. Nota negativa: sempre la stessa… Cesare! Ultimamente non so che ha, è un po’ troppo nervoso… [viene mostrato Cesare mentre dà una testata a un arbitro che lo ha ammonito giocando a calcio] Ma la nota più negativa è che mancano 12 giorni, 6 ore e 23 minuti agli esami… ma chi l’ha inventata, la maturità? Voglio nome e cognome di quel bastardo! Se non prendo 60, papà [il prof. Martinelli] si taglia le vene… ma poi, ‘sto voto, servirà davvero a qualcosa nella vita? P.S.: ho conosciuto un ragazzo simpatico [Luca], ma non mi ricordo neanche il nome. Peccato! (Claudia)
- [Rivolgendosi a Chicca poco prima che il pullman su cui lei è salita parta per Berlino] Portami un pezzo di muro quando torni… perché torni, vero? (Claudia)
- Massimiliano, il mio migliore amico… detiene il record mondiale di nonni morti: trentacinque poveri vecchietti sacrificati per dribblare le interrogazioni. (Luca)
- E bravo Luca…! Io la definirei la stronzata del secolo. Lo sai che… se ti promuovono, il prossimo anno l’Ascoli vince la Coppa dei Campioni! […] Famme anda’, va’, che se la Carogna ci vede insieme magari mi boccia pure a me. [chiama la fidanzata] Simo! Simona! E dai, movi ‘ste chiappe! (Massi)
- Simona. È l’unica donna al mondo capace di sopportare quel cazzaro di Massi. Praticamente è una santa. (Luca)
- Ho anche una migliore amica, Alice. Parlare con lei bevendo uno Yoga alla pera è una delle cinque cose più belle del mondo. (Luca)
- L’unico che poteva davvero capirmi era Riccardo, il mio migliore amico. Sì, lo so, l’ho già detto per Massi e Alice, ma ho tre migliori amici, mica si può fare l’hit parade delle amicizie! (Luca)
- Ho rivisto quei dieci secondi di Claudia per tutta la notte… Secondo Alice sto diventando un maniaco. Mi sa che c’ha ragione. (Luca)
- Vedi, Molinari… Luca… l’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L’importante è quello che provi mentre corri. E per tornare a noi, studia Leopardi […] Se all’esame sei in difficoltà te lo chiedo. (Prof. Martinelli)
- Domanda di chimica: se in un pentolone di sugo ci metto un cucchiaino di merda, il sapore si sente? (Massi)
- È la storia più vecchia del mondo: lui ama lei, ma lei ama l’altro… e l’altro è quasi sempre il tuo migliore amico. (Luca)
- [Dopo aver sentito alla radio che gli esami di maturità sarebbero stati annullati] Dio esiste! (Luca)
- Quella notte è andata così, non ho baciato Claudia e non c’è stato il lieto fine. Eppure me la ricorderò sempre perché era una notte speciale. Ma io la magia di quella notte, come spesso succede nella vita, non l’ho più ritrovata. (Luca)