Calcio
Europei Under 19, inizia il cammino dell’Italia di Bollini: dove arriveranno gli Azzurri?
L’obiettivo degli Azzurrini è di conquistare il quarto titolo nel torneo, traguardo che manca dal 2003
Inizia il Campionato Europeo Under 19! Si preannuncia un appassionante esordio per la selezione italiana guidata da Bollini, che affronterà i padroni di casa di Malta in un girone che vede la presenza anche di Polonia e Portogallo. Scopriamo insieme dove vedere gli Europei Under 19 2023 in tv e in streaming e quali sono i convocati dell’Italia.
Cosa aspettarci da questo torneo? I convocati di Bollini
L’obiettivo degli Azzurrini è di conquistare il quarto titolo nel torneo, un traguardo che l’Italia non raggiunge dal 2003, quando trionfò la squadra di Palladino, Chiellini, Lodi, Aquilani e Pazzini. Nelle precedenti edizioni, l’Italia ha ottenuto sette secondi posti, l’ultimo nel 2018 contro il Portogallo.
La guida tecnica della squadra è affidata ad Alberto Bollini, noto per le sue esperienze a livello giovanile, tra cui due campionati Primavera vinti alla guida della Lazio. Nel marzo 2022 ha condotto l’Italia Under 20 alla vittoria del Torneo 8 Nazioni.
Una rosa di tutto rispetto, quella azzurra, che vede la presenza di talenti come Davide Mastrantonio, portiere della Triestina, Filippo Missori, difensore del Sassuolo e Francesco Pio Esposito dell’Inter. L’elenco completo dei convocati.
Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone);
Difensori: Andrea Bozzolan (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Borussia Moenchengladbach), Alessandro Dellavalle (Torino), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Cher Ndour, Niccolò Pisilli (Roma);
Attaccanti: Luca D’Andrea (Sassuolo), Francesco Pio Esposito (Inter), Luis Hasa (Juventus),Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Nicolò Turco (Juventus), Samuele Vignato (Monza).
Europei Under 19 in tv e streaming, dove vedere la competizione
Gli occhi degli appassionati di calcio sono tutti puntati sull’Europeo Under 19, con la speranza che gli Azzurrini possano ripetere i successi del passato e mettere in luce nuovi talenti del calcio italiano. Sarà possibile guardare le partite degli Europei Under 19 in tv grazie alla Rai: la tv di Stato, infatti, offrirà la copertura gratuita dell’evento. Allo stesso modo è possibile seguire l’evento in streaming grazie a Rai Play. Servizio disponibile da pc, tablet, smartphone e altri device, in presenza di una connessione a Internet sufficientemente stabile.