Calcio
Taranto-Cavese, trasferta vietata ai tifosi biancoblù
Divieto di vendita dei biglietti per i residenti in Campania e settore ospiti chiuso: lo “Iacovone” sarà off limits per i cavesi
Taranto-Cavese si giocherà senza i tifosi ospiti. Una notizia dell’ultim’ora è quella del divieto di trasferta per i residenti in Campania relativamente alla partita di domenica 8 aprile, che si disputerà allo stadio “Erasmo Iacovone”.
La decisione è stata presa dal Prefetto di Taranto, Giovanni Cavagna, per motivi di ordine pubblico. La motivazione è da ricercarsi nella storica rivalità tra le due tifoserie, tra le quali scorre da tempo un odio piuttosto viscerale.
Non sono mancati, infatti, gli episodi di violenza tra le fazioni, che raggiunsero forse l’apice nella stagione nel 2004 e nella stagione 2006-07. Allora ci furono feriti e gravi disordini, per i quali fioccarono numerosi arresti.
Taranto-Cavese trasferta vietata, Santoriello: “Preferirei sempre giocare col pubblico”
Adesso, la decisione ufficiale: divieto di vendita dei biglietti e settore ospiti chiuso. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive aveva demandato all’autorità tarantine di stabilire le misure di sicurezza da adottare. E queste hanno preferito vietare la partita ai tifosi campani.
Una decisione che sconforta l’amministratore del club Massimiliano Santoriello, che commenta l’episodio a “La Redazione”: “La cosa ci amareggia, perché preferirei giocare sempre con il pubblico al nostro fianco, sia in casa che in trasferta. I calciatori sapranno regalare una gioia ai tifosi cavesi“.