Seguici sui social

Spettacolo

Report, Rosamaria Aquino è uno dei volti del programma Rai: scopriamo di più su di lei

Una carriera radicata nelle regioni di Calabria e Basilicata e poi sbocciata nella Capitale, prima dell’esperienza con il programma di giornalismo investigativo

Pubblicato

il

Rosamaria Aquino

Rosamaria Aquino rappresenta uno dei pilastri giornalistici della trasmissione “Report”. La giornalista si è affermata come una delle figure di spicco nel panorama della Rai dedicato all’informazione e all’inchiesta giornalistica. Esplorando la sua biografia, emergono i tratti distintivi di una carriera intensa e appassionata: scopriamone di più.

Chi è Rosamaria Aquino, giornalista di Report: il suo percorso di carriera

La carriera di Rosamaria Aquino, radicata nelle regioni di Calabria e Basilicata e poi sbocciata nella Capitale, racconta una storia di passione, impegno e professionalità che ha saputo far luce su temi delicati e spesso trascurati. Nata e cresciuta al Sud, ha intrapreso il suo percorso nel mondo del giornalismo nel 2006 come cronista di politica e giudiziaria per diversi quotidiani regionali.

Si trasferisce a Roma nel 2013, unendo la sua voce a quella del “Nuovo Paese Sera”, oltre ad altri prestigiosi quotidiani nazionali. La sua fama è cresciuta e il suo stile di scrittura ha cominciato a essere apprezzato anche a livello nazionale.

Parallelamente alla sua carriera da giornalista, Aquino ha cercato di affinare le sue competenze e la sua visione critica frequentando il Master in critica giornalistica presso l’Accademia Silvio d’Amico. Questa esperienza le ha offerto la possibilità di fare uno stage presso “Petrolio”, il che l’ha portata ad ottenere il suo primo ambito contratto con la Rai.

L’ambiente televisivo ha offerto a Rosamaria Aquino un’ulteriore piattaforma per esprimersi e condividere le sue riflessioni. Ha infatti collaborato strettamente con Michele Santoro, diventando una figura chiave nel team del programma “M”.

Dal 2019, l’avventura di Aquino ha preso una nuova svolta quando è entrata a far parte, insieme a Marzia Amico, tra le altre, della squadra di “Report”, un programma di punta della televisione italiana che si occupa di inchieste giornalistiche e approfondimenti.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!