Politica
Elezioni Europee: la lista dei diciotto Europarlamentari eletti nella circoscrizione Meridionale
In Campania Annunziata, Topo, Picierno e Ruotolo per il Pd. Gambino per Fratelli d’Italia e Martusciello per Forza Italia
In occasioni delle elezioni europee 2024 i cittadini italiani hanno eletto i propri rappresentanti al Parlamento Europeo di Strasburgo in un momento storico caratterizzato da sfide globali e locali, tra cui la ripresa economica post-pandemia, la crisi climatica e le tensioni geopolitiche.
Durante la campagna elettorale, i partiti politici nazionali hanno acceso il dibattito su temi chiave come l’immigrazione, il cambiamento climatico e e le politiche di coesione sociale. Ogni voto ha contribuito a definire la posizione dell’Italia in seno all’Unione Europea, influenzando decisioni con ripercussioni significative su milioni di persone.
Elezioni Europee 2024, gli eletti nella circoscrizione Meridionale
I cittadini italiani hanno votato per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. La circoscrizione meridionale sarà rappresentata da diciotto europarlamentari. Tuttavia, è ancora necessario attendere le decisioni definitive dei partiti per determinare esattamente chi occuperà i seggi, considerando che molti candidati, tra cui Giorgia Meloni, Mimmo Lucano e Roberto Vannacci, sono stati eletti in più circoscrizioni.
Ecco il quadro attuale dei candidati eletti:
Partito Democratico (PD)
Antonio Decaro
Lucia Annunziata
Lello Topo
Pina Picierno
Sandro Ruotolo
Fratelli d’Italia (FdI)
Giorgia Meloni
Alberto Gambino
Francesco Ventola
Domenico Nesci
Michele Picaro
Movimento 5 Stelle (M5S)
Pasquale Tridico
Valentina Palmisano
Mario Furore
Danilo Della Valle
Forza Italia (FI)
Antonio Tajani
Fulvio Martusciello
Lega
Roberto Vannacci
Alleanza Verdi-Sinistra (AVS)
Mimmo Lucano
Questa lista è soggetta a cambiamenti in base alle future decisioni interne dei partiti e agli eventuali spostamenti dei candidati eletti in più circoscrizioni. Le scelte definitive influenzeranno la rappresentanza del Sud Italia in Europa, determinando chi sarà alla guida delle politiche comunitarie per i prossimi cinque anni.