Politica
Roma, tutto su Amedeo Ciaccheri: chi è il presidente del Municipio VIII di Roma
Militante e strenuo difensore dei diritti civili, è stato eletto nel 2018 per rappresentare uno dei municipi più importanti della Capitale
È il presidente del Municipio VIII di Roma, Amedeo Ciaccheri. Originario della Garbatella, militante, appassionato di politica sin dal liceo, è da sempre uno strenuo difensore dei diritti civili. Scopriamo di più su di lui, sulla sua biografia, il suo percorso di studi e della sua sfera più personale.
Chi è il presidente del Municipio VIII di Roma: biografia e titolo di studio
Nato e cresciuto nel quartiere Garbatella, a Roma, dove risiede tutt’oggi, Ciaccheri ha frequentato le scuole del quartiere e ha completato il Liceo Classico Statale Socrate, dove è stato rappresentante d’istituto per due volte. Dopo aver conseguito la maturità con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma.
Le sue prime esperienze politiche risalgono ai tempi del liceo, durante le mobilitazioni contro la riforma scolastica Moratti e l’Onda universitaria. Parallelamente, si è impegnato nelle manifestazioni contro la guerra e nelle iniziative legate al diritto allo studio.
L’uscita dal liceo ha coinciso con l’inizio della sua attività politica e sociale presso il centro sociale La Strada di via Passino, dove ha contribuito al progetto della Scuola Popolare Piero Bruno, modello di contrasto alla dispersione scolastica replicato in altri quartieri romani.
Nel 2013, Ciaccheri è stato eletto per la prima volta al Consiglio del Municipio Roma VIII come indipendente nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà, raccogliendo 1.069 preferenze e risultando il primo degli eletti in maggioranza. Nel 2016 è stato rieletto al Consiglio municipale come rappresentante della Coalizione civica del Municipio VIII.
Dopo un periodo di commissariamento seguito alla caduta della giunta presieduta da Paolo Pace, nel 2018 Ciaccheri ha vinto le primarie della coalizione di sinistra e si è candidato come Presidente dell’ottavo municipio. Il 10 giugno 2018, ha ottenuto il 54% dei voti ed è stato eletto Presidente del Municipio Roma VIII.