Seguici sui social

Cronaca

Trasporti, sciopero generale per venerdì 18 ottobre: le info sul traffico ferroviario

Alla contestazione aderiranno anche altri comparti pubblici e privati, dalla scuola ai Vigili del fuoco, passando per i dipendenti Inps e pubblica amministrazione. Si preannuncia una giornata di grandi disagi per chi viaggia in treno

Pubblicato

il

Frecciarossa

Venerdì 18 ottobre 2024 si preannuncia una giornata di difficoltà per i viaggiatori che utilizzano i servizi ferroviari di Trenitalia. Lo sciopero generale indetto dai sindacati Si-Cobas e Al-Cobas coinvolgerà numerosi settori pubblici e privati, incluso quello del trasporto ferroviario. Pur non aderendo in modo diretto, Trenitalia sarà parzialmente coinvolta a causa dell’adesione del personale di Trentino Trasporti, responsabile della linea Trento-Bassano del Grappa. Sono previsti possibili disagi, ritardi e cancellazioni, ma saranno garantiti i servizi minimi, in particolare nelle fasce orarie di punta. Tutte le info sul traffico ferroviario in seguito allo sciopero di Trenitalia del 18 ottobre 2024.

Sciopero Trenitalia 18 ottobre 2024: chi sarà coinvolto?

Lo sciopero del 18 ottobre 2024 avrà ripercussioni anche sul trasporto ferroviario, sebbene Trenitalia non aderisca ufficialmente all’agitazione. Il personale di Trentino Trasporti, operante sulla tratta Trento-Bassano del Grappa, incrocerà le braccia dalle ore 00:00 fino alle 23:59.

Durante queste 24 ore, si potranno verificare ritardi e cancellazioni su questa linea, mentre il servizio sulle tratte nazionali non dovrebbe subire variazioni significative. Si consiglia ai viaggiatori di monitorare gli aggiornamenti forniti da Trenitalia per informazioni in tempo reale sui treni interessati.

Cosa succede con i Frecciarossa: quali corse saranno interessate dai disagi

Per quanto riguarda i collegamenti ad alta velocità, i treni Frecciarossa dovrebbero circolare regolarmente nonostante lo sciopero. Non essendo coinvolti nell’agitazione, i servizi Frecciarossa non dovrebbero subire particolari ripercussioni. Tuttavia, i viaggiatori sono invitati a rimanere informati tramite il sito e l’app di Trenitalia per verificare eventuali ritardi o modifiche che potrebbero comunque verificarsi in concomitanza con l’inizio o la fine dello sciopero. In generale, le tratte a lunga percorrenza continueranno a essere coperte, garantendo un servizio affidabile per chi deve spostarsi.

Quali sono i treni garantiti durante lo sciopero di Trenitalia del 18 ottobre

Come previsto dalla normativa sugli scioperi, anche il 18 ottobre 2024 saranno garantiti alcuni servizi minimi per i treni regionali, soprattutto nelle fasce orarie critiche per i pendolari. I treni viaggeranno regolarmente tra le 6:00 e le 9:00 del mattino, e tra le 18:00 e le 21:00 della sera. I treni già in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno comunque a destinazione, purché l’arrivo sia previsto entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. È importante verificare sul sito di Trenitalia l’elenco dei treni garantiti per evitare disagi e organizzare gli spostamenti in maniera ottimale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!