Seguici sui social

Cronaca

Nocera Inferiore, furto al Museo Diocesano di San Prisco: rubati monili e oggetti preziosi

Il fatto è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì, quando ignoti si sono introdotti nella struttura per sottrarre oggetti custoditi nelle teche museali

Pubblicato

il

Vescovado di Nocera

Nella notte tra lunedì e martedì il Museo diocesano di San Prisco, situato al piano terra della Curia vescovile di Nocera Inferiore, è stato violato da ignoti che hanno sottratto oggetti votivi e preziosi materiali custoditi nelle teche delle sale museali. Il furto ha colpito duramente la comunità locale, privandola di una parte del suo patrimonio storico e religioso.

Furto al Museo di San Prisco di Nocera, il vescovo Giudice: “Uno sfregio al territorio”

Il direttore del Museo, Salvatore Alfano, ha sporto denuncia ai Carabinieri, che hanno già avviato i rilievi scientifici per identificare i responsabili. «Esprimiamo grande dolore per questa violazione che danneggia l’intera comunità, minandola nelle radici, in quanto è stato saccheggiato un deposito di storia e memoria, di fede e devozione accresciuto nei secoli. Un danno non esclusivamente economico, ma soprattutto valoriale e identitario. Uno sfregio all’intero territorio, a cui risponderemo rinnovando e continuando a impegnarci a difesa e promozione delle nostre bellezze, della nostra cultura, della nostra storia», ha dichiarato il vescovo Mons. Giuseppe Giudice, esprimendo il profondo rammarico della Diocesi per l’accaduto.

Il furto ha sollevato indignazione tra i cittadini, che si sono uniti nel condannare l’episodio. Associazioni culturali e volontari locali hanno già annunciato iniziative per sensibilizzare sull’importanza di preservare il patrimonio storico e religioso del territorio.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!