Cronaca
Allerta Meteo in Campania: in arrivo temporali e raffiche di vento
L’avviso è stato diramato dalla Protezione Civile della Regione. Partirà da domani alle 6 e durerà per 24 ore
Torna il maltempo in Italia e di conseguenza anche in Campania. In arrivo forti temporali e raffiche di vento in tutto il territorio regionale. La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di criticità meteo di colore giallo per piogge e temporali a partire dalle 6 di domani mattina e per le successive 24 ore.
In questi due giorni ci sarà anche un calo delle temperature, soprattutto nella giornata di venerdì 4 maggio. Come si legge dall’avviso della Protezione civile, sull’intero territorio della Campania si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità”. I venti spireranno forti dai quadranti orientali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate.
Allerta Meteo in Campania: criticità di colore giallo
La criticità riguarda:
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
- Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.
«Si raccomanda alle autorità competenti – scrive la sala operativa – di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni sia in ordine al dissesto idrogeologico che per assicurare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso».