Eventi
Giro d’Italia in provincia di Avellino: orari dei passaggi nei comuni
Sabato 12 maggio appuntamento con l’ottava tappa del Giro d’Italia con arrivo a Montevergine
Sabato 12 maggio in programma l’ottava tappa del Giro d’Italia 2018. Un appuntamento molto atteso in Irpinia perchè l’arrivo della corsa sarà il Santuario di Montevergine. I corridori partiranno da Praia a Mare e attraverseranno nel finale di gara alcuni comuni della provincia di Avellino.
Dopo 7 anni dall’ultima volta, Montevergine ritornerà ad essere il punto di arrivo di una delle tappe della corsa rosa. I comuni della provincia di Avellino che saranno attraversati dai corridori del Giro d’Italia saranno: Montoro, Celzi, Bellizzi Irpino, Mercogliano e Ospedaletto d’Alpinolo.
Giro d’Italia 2018: Praia a Mare-Montevergine
Gli organizzatori del Giro d’Italia hanno pubblicato sul sito ufficiale della corsa rosa la guida ufficiale di questa 101esima edizione, comunemente soprannominata “Garibaldi”, nella quale si possono trovare tutti i dettagli su ognuna delle frazioni che dovranno essere affrontate per conquistare la maglia rosa e il “trofeo senza fine”. Gli organizzatori hanno fatto le stime sugli orari in cui corridori attraverseranno i vari comuni irpini. Il primo toccato sarà Montoro con il passaggio nelle frazioni di Figlioli, Piano e Preturo (fra le ore 15.51 e le 16.14), poi si transiterà per Celzi (16:01/16:25).
A Bellizzi Irpino i corridori dovrebbero transitare tra le 16:09 e le 16:33 mentre per Torrette tra le 16:17 e le 16:42. I corridori inizieranno la salita a Mercogliano tra le 16:23 alle 16:49 mentre si passerà per Ospedaletto d’Alpinolo tra le 16:32 alle 17. L’arrivo sul Santuario di Montevergine è previsto, invece, tra le 16:58 alle 17:31.
Sarà festa grande già prima del passaggio della corsa: anticiperà di circa un’ora e mezza i corridori, infatti, la carovana pubblicitaria che regalerà a chi sarà presente ai bordi delle strade gadget e ricordi di questa dodicesima tappa del Giro d’Italia.