Cronaca
Nocera Unita, il Comitato Pro Referendum spiega l’iter della fusione
Un documento diffuso dall’organismo promotore della fusione tra i Comuni di Nocera Inferiore e Nocera Superiore racconta il processo legislativo alla base del progetto e i vantaggi che potrebbe ricavarne la comunità
Una fusione tra i due comuni di Nocera Inferiore e Nocera Superiore. È ciò che il Comitato Pro Referendum sta propugnando ormai da diversi anni con il progetto Nocera Unita. Un disegno che una buona parte della popolazione nocerina sta portando avanti attraverso varie iniziative.
È stato diffuso dal Comitato un documento che spiega cosa c’è alla base dell’iter della fusione tra due Comuni e motiva la proposta portata avanti da diverso tempo.
Nocera Unita: il documento del Comitato Pro Referendum che spiega la fusione
Vengono innanzitutto esplicate le leggi che regolano i processi di fusione. Norme della Costituzione Italiana, leggi regionali e quant’altro sia alla base del procedimento legislativo.
Viene poi proposta un’analisi di fattibilità da parte dei Comuni interessati, l’esercizio dell’iniziativa legislativa, giudizi preliminari e la valutazione degli esiti del referendum. Una fase è inoltre dedicata all’istituzione del nuovo Comune.
Queste, invece, le motivazioni addotte dal Comitato per il sì alla fusione delle due Nocera:
- PASSATO: La Storia ci dice che le due Nocera sono sempre state una sola città, dal periodo più antico, a quello medievale fino alla seconda metà dell’Ottocento.
- PRESENTE: l’interscambio sociale ed economico tra le due comunità è continuo. Alla domanda: di dove sei? La risposta è quasi sempre: “di Nocera” (né Inferiore né Superiore)
- FUTURO: la fusione è l’ultima possibilità che abbiamo di rilancio dello sviluppo del territorio. Senza siamo destinati all’irrilevanza.
Nocera Unita: un progetto analogo nel 2013 con la Montoro Unita
Un progetto simile, in Campania, a Montoro: il 3 dicembre 2013 Montoro Superiore e Montoro Inferiore si sono fuse nell’unico Comune, che adesso rappresenta l’intera comunità montorese. Principale fautore del referendum il “Comitato promotore per il Sì”, che ha raccolto un consenso davvero enorme: quasi l’80% delle preferenze.
NOCERA UNITA: LEGGI IL DOCUMENTO CHE SPIEGA L’ITER DELLA FUSIONE