Calcio
Cavese, Giuseppe Pavone è il nuovo direttore sportivo dei metelliani
Il dirigente barlettano sarà l’uomo mercato dei biancoblù. Con Zeman c’è una simbiosi: i due misero su il Foggia dei miracoli
Un personaggio conosciuto nel mondo del calcio, che ha scelto di ripartire da dove era già stato da calciatore e da dirigente. Giuseppe Pavone alla Cavese. Il dirigente barlettano è il nuovo direttore sportivo blufoncé. Lo annuncia la stessa società campana tramite la sua pagina ufficiale di Facebook.
Il dirigente ha avuto un incontro con l’amministratore unico del club metelliano Massimiliano Santoriello e il presidente Antonio Fariello, andato a buon fine. Le parti hanno infatti trovato un accordo, con Pavone che entra a far parte dell’organigramma societario come consulente tecnico, in attesa di diventare il ds biancoblù a tutti gli effetti.
Un affare davvero importante per la Cavese, che acquisisce un uomo di calcio di grande esperienza. Pavone è stato capitano della compagine metelliana, giocandovi dal 1981 al 1986, anno del suo ritiro.
Pavone alla Cavese: che simbiosi con Zdenek Zeman
Inizia subito la carriera da direttore sportivo, raggiungendo i propri risultati migliori con il Foggia di Zeman. È lui, assieme ai restanti membri dello staff dirigenziale rossonero dell’epoca, e a quello tecnico, l’autore di Zemanlandia. Il boemo e Pavone hanno vissuto per lungo tempo una sorta di simbiosi lavorativa. L’ex Pescara ha concluso la scorsa stagione con l’esonero dalla società abruzzese, che guidò dalla Serie B alla A nel 2012.
Da allora, tuttavia, saranno alti e bassi, tra Lecce, Salernitana, Fiorentina, Avellino, Sambenedettese, Manfredonia, Barletta, Sampdoria, e infine Pescara. Un curriculum di tutto rispetto con tantissime esperienze nelle prime tre categorie del campionato italiano.