Cronaca
Martina muore di tumore prima della maturità, le compagne discutono la sua tesina
Al liceo linguistico “Manzoni” di Latina un gesto davvero emozionante da parte di chi ha vissuto con lei cinque anni tra i banchi di scuola. Alla famiglia sarà consegnato il diploma
Chi se ne va da questa terra, vive ancora nel cuore di chi resta. Dev’essere questo il messaggio che alcuni studenti del liceo linguistico “Manzoni” di Latina hanno voluto lanciare al mondo quando hanno discusso la tesina della compagna di classe, morta di tumore qualche giorno prima dell’esame di maturità.
Martina aveva visto i propri capelli cadere, aveva sofferto un male che nessuno avrebbe dovuto patire. Figuriamoci una ragazza della sua età, nel pieno della giovinezza. Aveva provato a portare a termine il suo percorso, cercando di preparare l’esame al meglio delle sue possibilità. Un gesto che denota grandissima dignità, nobiltà d’animo e voglia di non arrendersi mai.
Alla famiglia di Martina verrà consegnato il diploma
Purtroppo Martina ha dovuto cedere al brutto male lo scorso 12 giugno. Se n’è andata qualche giorno prima di sostenere gli esami, la cui parte orale verteva su una tesina il cui filo conduttore era il teatro. Lei non è riuscita a presentare il suo lavoro. Ma le sue compagne di classe, sì.
Tutte insieme, hanno discusso la tesina di Martina, di fronte a una commissione comprensibilmente commossa. Quest’ultima ha consegnato alla famiglia una pergamena simbolica ma, come racconta “Latina Oggi”, portale che ha riportato questa splendida struggente storia, il liceo sta mettendosi all’opera per consegnare alla famiglia di Martina un vero e proprio diploma.