Cronaca
Nocera, tesi sulla torta ricotta e pere: Mario Santonicola si laurea in ingegneria
Il 24enne nocerino ha conseguito il meritato traguardo con la votazione di 110 e lode. Il lavoro di ecologia ambientale verte sulla metodologia della LCA
La promozione di un’eccellenza del territorio, attraverso un progetto coinvolgente, originale, con un particolare interesse per l’ambiente. Il nocerino Mario Santonicola si è laureato in ingegneria gestionale all’Università di Salerno con una tesi sulla torta ricotta e pere.
Il 24enne ha conseguito il meritato traguardo con la votazione di 110 e lode, sotto la guida del professore di ecologia ambientale Giovanni De Feo.
Tesi sulla torta ricotta e pere, Santonicola spiega la metodologia della LCA
Un lavoro, quello del neoingegnere, che si basa su una case history volta ad analizzare l’impatto ambientale che ha il consumo di anidride carbonica nella produzione di un prodotto gastronomico.
A tal proposito vale la pena sottolineare il fatto che si tratta di un caso più unico che raro in cui un dolce (con tutta la sua filiera di produzione) diventa oggetto di discussione a livelli accademici decisamente elevati.
Il 24enne nocerino ha analizzato la possibilità di applicare la metodologia della Life Cycle Assessment (LCA) al caso. Queste le dichiarazioni di Mario Santonicola al portale di Sal De Riso, inventore dell’oramai celebre prodotto dolciario: “Il professore De Feo mi ha indicato un ‘caso studio’ interessante per applicare la LCA. L’idea è quella di comprendere quale ‘ruolo ambientale’ possa avere un prodotto: i suoi impatti ambientali, quanto inquina e come e dove si può migliorare. Per fare ciò occorre studiare tutta la ‘vita’ di un prodotto. La LCA è uno strumento ingegneristico molto rigoroso dal punto di vista scientifico, ma la sua filosofia è molto facile da comprendere, e denota sensibilità e responsabilità ambientale per le aziende che vogliono produrre rispettando i canoni del ‘green’“.
A Mario, che ha raggiunto questo traguardo in modo brillante, i migliori auguri.