Cronaca
Perugia, la statua della Fontana Maggiore cambia colore: ora è dorata
Le Tre Grazie, site in cima alla fontana più importante del capoluogo umbro, perdono il loro color bronzeo. Il motivo è da ricercare nel disco di ottone?
La statua della Fontana Maggiore di Perugia ha cambiato colore. Le Tre Grazie, site in cima alla fontana principale della città umbra, non sono più di colore bronzeo ma sono dorate.
Un miracolo che va contro la scienza? Niente affatto. La chiusura preventiva dell’acqua, disposta a causa delle basse temperature previste per i prossimi giorni, infatti, ha portato a questo. Sarebbe da ricercarsi qui, infatti, il motivo dell’improvviso cambiamento.
Fontana Maggiore Perugia: il restauro e quel disco di ottone
Il restauro compiuto a partire dalla scorsa estate, infatti, ha portato gradualmente a un ringiovanimento della fontana. Alla stessa era stato applicato un disco di ottone, essendo che quello precedente in rame aveva creato problemi di ossidazione. C’era dunque il rischio che la statuetta delle Grazie, che adesso ha appunto cambiato colore, come riferisce anche “Umbria24”, venisse danneggiata.
E così, dopo che erano comparse alcune macchie rosse a Capodanno, ora il color bronzo viene spazzato via da un’aura dorata che circonda le Tre Grazie. La situazione cambierà ancora? Sarà il disco di ottone alla base del cambiamento? Difficile stabilirlo apriioristicamente. Anche se il fluire dell’acqua potrebbe far apparire la statuetta, bagnata, di un colore diverso. C’è però da rimanere in attesa di aggiornamenti: metti che cambia di nuovo colore…