Seguici sui social

Cronaca

Ricorso Test Medicina 2018, come farlo: tutte le info utili

Tutte le informazioni utili per presentare ricorso contro presunte irregolarità durante la prova di accesso alla facoltà

Pubblicato

il

Medico in camice
foto: skuola.net

Lo scorso 4 settembre si sono svolti i test di medicina 2018. Centinaia di migliaia di studenti hanno sostenuto la prova, come sempre un vero e proprio spauracchio per chi teme il numero chiuso dei corsi ad accesso programmato. Alcuni di loro, tuttavia, hanno notato alcune irregolarità, e intenderanno fare ricorso.

Ricorso Test Medicina 2018: le incongruenze segnalate da Leone

Le presunte incongruenze sono state segnalate dal portale “Avvocatoleone.com”, che si occupa da anni di tutelare gli studenti che sostengono il test di medicina, come del resto fanno altri studi legali come Bonetti o Marotta. Queste le dichiarazioni del portale di Francesco Leone: “In alcune sedi è stato vietato ai candidati di utilizzare più fogli per fare i calcoli. In pratica, era possibile utilizzare solo il foglio di “controllo” per rispondere alle domande di matematica, mentre in altre sedi è stato possibile utilizzare anche i fogli di domanda. Una disparità di trattamento anche piuttosto grave“.

Tuttavia, ci sarebbe dell’altro: “Inoltre, alcuni studenti che hanno svolto il test a Catania raccontano di essere stati costretti a lasciare il padiglione, raggiunto dopo regolari controlli, spostandosi in un’altra sede senza alcun controllo e passando dall’esterno dell’edificio. In questo modo, anche altre persone avrebbero potuto raggiungere il secondo padiglione e affiancarsi o addirittura sostituirsi ai candidati“.

Ricorso Test Medicina 2018: le motivazioni frequenti

Come si fa il ricorso per il test di medicina? Innanzitutto, chiariamo subito che non tutti i ricorsi sono su base nazionale; dunque, le modalità, i costi e le motivazioni degli studenti non saranno le stesse per tutti. In generale, si tratta di plichi manomessi o non regolarmente chiusi, utilizzo di cellulari o dispositivi, suggerimenti, ritardi o altre regole non rispettate.

Ricorso Test Medicina 2018: costo, scadenza e termini

Chi intende presentare un ricorso al TAR per alcune irregolarità durante il test di ammissione alla facoltà, ha diverse strade da poter percorrere. I ricorsi, in generale, si dividono in tre tipologie:

  • Ricorso collettivo nazionale: dal costo di 10 euro, è sicuramente la via più economica da percorrere per provare ad interpellare il TAR per incongruenze. Il ricorso viene promosso dall’UDU;
  • Ricorso collettivo locale: promosso dalle associazioni studentesche locali, con modalità di adesione, costi e quant’altro differente di associazione in associazione. Chi intende presentare questo tipo di ricorso deve sapere che questi punta a contrastare le presunte irregolarità avvenute in un singolo ateneo;
  • Ricorso individuale: qui si parla di irregolarità di cui si è stati vittima singolarmente. Il costo per le spese legali è ovviamente decisamente più alto, e occorrerà incaricare personalmente un legale che si occupi del ricorso e delle notifiche.

I termini per presentare il ricorso per il test di medicina 2018 sono di 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria per il ricorso normale e 120 giorni per il ricorso straordinario.

Ricorso Test Medicina 2018: come farlo con Consulcesi

Uno dei grandi studi legali che si occupa ogni anno di presentare i ricorsi degli studenti è Consulcesi. Questa ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito: “Si tratta di una prova che è più un salto nel buio costellato da numerose anomalie, destinate a innescare valanghe di contenziosi in Tribunale. Quest’anno ci sarà il 40% in più di ricorsi. Ci siamo già attivati e dialoghiamo costantemente con le istituzioni allo scopo di arginare la carenza di operatori sanitari e di assistere gli studenti“.

Come si fa il ricorso al test di medicina 2018 con Consulcesi? Le anomalie vanno segnalate al portale “Numero Chiuso”, che si occuperà di registrare tutte le presunte irregolarità. Si tratta di uno sportello virtuale per aspiranti medici, dove è possibile raccontare e condividere le proprie esperienze relative alla prova d’accesso e avere info su come tutelarsi.

Inoltre, Consulcesi fa sapere che ci sono circa 1000 consulenti disponibili al numero verde 800122177, disposti a raccogliere le incongruenze ravvisate durante lo svolgimento della prova di ammissione alla facoltà di medicina.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!