Calcio
Ultras Napoli si fingono minorenni per guardare la partita a Torino
Ventinove gli indagati per fatti che risalirebbero al 14 maggio 2017 quando, previa acquisto su biglietteria online, hanno dichiarato di avere tra i 12 e i 13 anni
Un gruppo di ultras del Napoli si sono finti minorenni per assistere all’incontro di calcio tra la formazione partenopea e il Torino, disputato in Piemonte il 14 maggio 2017. I 29, indagati dalla Procura di Torino, fanno parte del gruppo “Brigata Carolina”.
Ultras Napoli si fingono minorenni: avrebbero dichiarato 12 o 13 anni di età
Stando a quanto riporta Fanpage.it, gli individui avrebbero dichiarato di avere un’età compresa tra i 12 e i 13 anni. Questo avrebbe comportato loro alcuni vantaggi: quello di vedere gratis la partita, in primis, ma anche quello di non venire puniti qualora commettessero atti violenti o reati di vario genere durante la gara. I minori di 14 anni, infatti, non possono essere colpiti da DASPO.
I 29 sono originari di diverse località d’Italia. Stando alle prime verifiche, sarebbero infatti di Napoli, Pozzuoli, Giugliano in Campania, Nola, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castello di Cisterna, Nocera Inferiore e Vicenza. Tutti gli indagati sono maggiorenni. Tra di essi vi sarebbero anche alcuni individui recentemente sottoposti a DASPO, o con precedenti per reati compiuti durante questo tipo di manifestazioni sportive.
Gli ultras avrebbero agito tramite una piattaforma online per l’acquisto dei biglietti per la gara in questione. Vedremo quali saranno i provvedimenti che la giustizia prenderà per gli indagati.