Eventi
Luci d’Artista Salerno 2018-2019: date, programma e ultime notizie
Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova stagione delle luminarie salernitane
Il momento tanto atteso dai campani e dagli amanti di una delle città più belle della regione sta arrivando. Le Luci d’Artista di Salerno stanno per aprire la loro stagione 2018-2019.
Luci d’Artista Salerno 2019: quali saranno date e orari?
Quando verranno installate le illuminazioni per questa stagione invernale? Il sito ufficiale delle Luci d’Artista ha dichiarato che la fase di montaggio è iniziata nelle giornate immediatamente successive a quelle della festa di San Matteo che, lo scorso venerdì 22 settembre, è stata celebrata dalla cittadinanza.
Le luci, con molta probabilità, saranno accese il primo week-end di novembre. Di norma l’accensione delle illuminazioni avviene di sabato sera: in questo caso una possibile data sarebbe quella di sabato 3 novembre, molto probabilmente nel tardo pomeriggio. Tuttavia, la data ufficiale non è stata ancora comunicata, e restiamo in attesa di ulteriori notizie a riguardo.
Luci d’Artista Salerno 2019, ultime notizie: tema ignoto, ecco il percorso
Come potrete immaginare, ancora non si conosce il tema delle Luci d’Artista Salerno 2019. La stessa organizzazione delle luminarie ci tiene a precisare che l’Amministrazione Comunale di Salerno non ha ancora voluto rendere pubblica la notizia.
Tuttavia, la stessa ha comunicato quali saranno le vie interessate dalle illuminazioni:
- arenile di Santa Teresa
- piazza della Concordia
- largo Montone
- Villa Comunale
- piazza Flavio Gioia
- piazza Portanova
- via Mercanti, tutto il centro storico, fino a piazza Sedile del Campo
- piazza Sant’Agostino
- Duomo di Salerno e area circostante
- lungomare Trieste
- piazza Cavour
- corso Vittorio Emanuele
- piazza Vittorio Veneto (stazione ferroviaria)
- piazza Casalbore
- via Carmine
- via dei Principati
- via Roma
- corso Garibaldi
- via Porto
- via Torrione
- via Ventimiglia
- via Madonna di Fatima
- via Trento
- via Posidonia
- via Conforti
- via Luigi Guercio
- via Settimio Mobilio
- via Volpe
- via Arce
- via Nizza
- via Quaranta
- via Velia
- via Manzo
- via Diaz
- piazza Abate Conforti
- piazza Plebiscito
- piazza Caduti di Brescia (quartiere di Pastena)
- piazza Monsignor Grasso (quartiere di Mercatello)
- piazza Gian Camillo Gloriosi (quartiere di Torrione)
- località Forte la Carnale.
Il percorso sarà ovviamente libero, e non è strettamente necessario seguire strettamente le indicazioni stradali per godere al meglio dell’esperienza delle Luci d’Artista.
Alcune gradite novità per chi visiterà l’attrazione: tornano le installazioni luminose all’interno dei Giardini della Minerva(l’ex orto botanico che fu della Scuola Medica Salernitana). Inoltre, ritornerà anche il Villaggio di Babbo Natale nel Parco dell’Irno; sarà possibile visitarlo dal 16 Novembre al 26 Dicembre.
Queste le dichiarazioni di Dario Loffredo, assessore al Commercio del Comune di Salerno: “Siamo in piena attività per presentare quelle che saranno le iniziative 2018/2019 per Luci D’Artista. Da quest’anno tutti i chilometri di luminarie sono totalmente nuovi. Sicuramente la manifestazione natalizia sarà riempita con dei contenuti a livello culturale molto alto, con concerti, manifestazioni e mostre di grande spessore“.
Luci d’Artista Salerno 2019: come arrivare, qual è l’affluenza settimanale
Arrivare a Salerno è semplice, sia che si percorra l’autostrada, sia che si scelga di non utilizzarla. Per chi proviene da nord, percorrere l’A3 Napoli-Salerno uscendo a Salerno oppure l’A30 Caserta-Salerno uscendo a Salerno/Fratte. Viceversa, chi viene da sud, dovrà percorrere la Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita Salerno Centro e da lì seguire per il centro storico/lungomare.
Come arrivare a Salerno in treno? I collegamenti con Regionali e Intercity sono attivi, nonché quelli dell’alta velocità, sia per le Frecce di Trenitalia che per i treni Alta Velocità Italo.
Il collegamento via aereo più vicino è senza dubbio quello dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi ma, considerata l’importanza dello scalo, Napoli Capodichino sarà sicuramente un’opzione più percorribile. Da lì, bisognerà proseguire in pullman.
L’affluenza settimanale è ovviamente decisamente maggiore nei weekend: a partire dal venerdì, nel tardo pomeriggio, è meno consigliato visitare le Luci d’Artista, proprio per il grande afflusso di turisti.