Politica
Presidenza della Provincia di Benevento, sfida tra Di Maria e Damiano
Tutte le info sulla tornata elettorale: chi siederà a Rocca dei Rettori?
Tempo di elezioni indirette alla Rocca dei Rettori per la scelta del successore di Claudio Ricci (Pd) alla carica di Presidente della Provincia di Benevento. Due gli sfidanti: si tratta del sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Di Maria (centrodestra) e del primo cittadino di Montesarchio, Francesco Damiano (centrosinistra).
Provincia di Benevento, tutte le info sulla sfida
Il 31 ottobre 2018 sono stati convocati i Comizi Elettorali per l’elezione del nuovo Presidente dell’Ente. Le operazioni di voto, si legge nel Decreto di convocazione dei Comizi Elettorali, si svolgeranno in un’unica giornata, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nel Seggio Elettorale che sarà appositamente allestito.
936 tra sindaci e consiglieri comunali del Sannio potranno votare il nuovo inquilino della Rocca. Ad escludere i cittadini dal voto è stata la riforma Delrio (Legge n.56 del 7 aprile 2014, Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni), secondo la quale gli organi delle nuove Province sono composti dal presidente di Provincia, un sindaco eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della Provincia (in carica 4 anni), dal consiglio provinciale, composto da sindaci e consiglieri comunali eletti da sindaci e consiglieri dei comuni della Provincia (in carica 2 anni) e dall’assemblea dei sindaci, che è l’organo in cui siedono tutti i sindaci dei comuni della Provincia.