Cronaca
A Benevento la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Noemi Di Segni nel capoluogo sannita il prossimo lunedì 14 gennaio. Nell’ambito dell’incontro ci sarà anche l’inaugurazione di una mostra
La presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei), Noemi Di Segni, sarà a Benevento lunedi 14 gennaio prossimo, alle 10.30, nel salone delle conferenze della Prefettura sannita, al corso Garibaldi.
Mancano poche settimane alla ricorrenza del Giorno della Memoria 2019, per questo la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (LIDU), sezione di Benevento, organizza questo incontro per “proseguire insieme il percorso della Memoria, dalla tutela della razza alla tutela dei diritti umani”.
Dopo i saluti del presidente LIDU, Luigi Diego Perifano, ci sarà l’intervento dell’ospite. Parteciperanno gli studenti del liceo scientifico “Rummo” e del liceo classico “Giannone”. Il momento musicale sarà affidato a Dina Caliro (violino) e Pierluigi Minicozzi(viola). Coordinerà la giornalista Enza Nunziato.
Inoltre, una mostra sarà inaugurata il 25 gennaio presso il Museo del Sannio, dal titolo “1938-1945: la persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per la storia”, proposta dalla Direzione Centrale degli Affari dei Culti del Ministero dell’Interno e organizzato d’intesa con la Prefettura di Benevento, il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), il Ministero dei Beni e Attività Culturali e le istituzioni scolastiche locali.