Web
Come fare la à maiuscola sulla tastiera? Ecco la combinazione di tasti
Piccoli suggerimenti da tastiera per evitare scivoloni
È un piccolo grande dilemma che ci attanaglia ogni volta che ne capita occasione: digitare una lettera accentata in maiuscolo è un problema tanto ridicolo all’apparenza quanto quotidiano per tantissimi di noi. Come fare la À maiuscola accentata sulla tastiera su Mac e Windows?
Un piccolo quesito che ci capita di affrontare davvero spesso
Sono alcuni degli scivoloni più frequenti nei quali incappa spesso chi scrive, le lettere maiuscole accentate, un elemento di disturbo per tutti quelli che si trovano ad affrontarle. Scrivere una lettera con l’accento in maiuscolo può essere tanto fastidioso quanto indispensabile, in particolar modo quando non siamo su Word, dove per alcune impostazioni potrebbe apparire automaticamente.
Molto spesso, chi sostituisce in questi casi l’accento con l’apostrofo (sigh), o chi sceglie di bypassare (male) il problema senza accentare la lettera, non ha una mancanza di tempo, ma una mancanza di competenze. Per scrivere la à maiuscola accentata, infatti, occorre soltanto conoscere la combinazione di tasti giusti. In altre parole, ricorrere alle rapide scorciatoie da tastiera.
À maiuscola accentata: come farla per Mac e Windows
Come fare, dunque, la à maiuscola accentata su Windows? Come detto, basterà premere la giusta combinazione di tasti per ottenere il risultato desiderato. In questo caso, per avere questa lettera sarà sufficiente tenere premuto ALT e in contemporanea digitare i tasti 0, 1, 9 e 2. Dunque, la combinazione sarà ALT+0192.
Discorso un po’ diverso per quanto riguarda il Mac: i computer Apple, molto spesso, seguono delle regole differenti, e anche, in questo caso, delle combinazioni di tasti diverse rispetto ai sistemi Windows. La combinazione per la à maiuscola accentata su Mac è ALT + shift + W.