Cronaca
Campania, Piano per il Sud: nasce l’autostrada Avellino-Salerno-Reggio Calabria
Tra quest’anno e il 2021 spetterà all’Anas appaltare il progetto che rientra nel programma creato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano e dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina
Il raccordo autostradale Avellino-Salerno diventerà a tutti gli effetti autostrada. L’importante novità è stata annunciata durante la presentazione del Piano per il Sud del Governo Conte. L’importante arteria, che collega le due città campane, sarà assorbita dall’Autostrada del Mediterraneo, la A2 Salerno Reggio Calabria. Diventerà autostrada A2 Avellino Salerno Reggio Calabria.
Autostrada Avellino-Salerno-Reggio Calabria: ci sarà il pedaggio
Una buona notizia per l’Irpinia se non fosse per il fatto che la “trasformazione” della Strada Statale in Autostrada potrebbe comportare l’introduzione del pedaggio.
Negli interventi previsti ci sarà anche la rimodulazione degli autovelox (visto che cambieranno i limiti di velocità) sui quali molti Comuni puntavano a fare cassa.
I lavori riguardanti quest’opera saranno appaltati entro la fine dell’anno, poiché il Governo attuale vede in questa novità una manna dal cielo per la regione tirrenica e per il Sud Italia. Negli anni addietro si è parlato spesso di questa possibilità di riconversione del raccordo, ma tutto si è sempre risolto in un nulla di fatto, adesso, sembra che sia arrivato il momento giusto.