Cronaca
Agro, percepivano reddito di cittadinanza pur avendo ville e auto di lusso: in 48 nei guai
Veicoli di grossa cilindrata, cospicue rendite finanziarie maturate, vincite non dichiarate e altro: nessuno di questi soggetti, se avesse dichiarato, avrebbe avuto diritto al reddito di cittadinanza
Quarantotto persone sono nei guai per indebita percezione del reddito di cittadinanza. L’operazione della guardia di finanza del comando provinciale di Salerno ha permesso di evidenziare, attraverso una serie di controlli, come alcuni individui dell’Agro nocerino sarnese ne beneficiavano pur non avendone alcun diritto.
Le indagini sono riuscite a risalire al patrimonio dei soggetti indiziati di indebita percezione, scoprendo che questi non avevano dichiarato il possesso di beni, liquidità e fonti di reddito che, ove note, non avrebbero consentito l’accoglimento delle loro domande.
Nello specifico, gli individui avevano ‘dimenticato’ di segnalare l’acquisto di auto e moto di grossa cilindrata, cospicue rendite finanziarie maturate, e soprattutto la proprietà di abitazioni (diverse dalla prima casa) del valore di circa 300mila euro.
Inoltre, sono state rinvenute anche alcune vincite: l’esame dei conti di gioco ha fatto emergere che cinque degli indagati hanno messo insieme, complessivamente, 200.000 euro di vincite online, delle quali non c’è traccia nelle dichiarazioni presentate.
E, ancora, alcuni soggetti sono stati scoperti a lavorare ‘in nero’ nella ditta di un parente, nonché altri individui che non erano residenti in Italia da almeno due anni continuativi, requisito di permanenza minimo.