Seguici sui social

Sport

AIN, la sigla con cui gli atleti di Russia e Bielorussia gareggiano a Parigi 2024

La sigla identifica gli atleti russi e bielorussi che possono competere alle Olimpiadi di Parigi 2024 sotto uno status neutrale, senza rappresentare ufficialmente i loro Paesi

Pubblicato

il

Atleti Individuali Neutrali AIN

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano con una novità, specie per chi non è appassionato di sport: la partecipazione degli Atleti Neutrali Individuali (AIN). Questa soluzione, adottata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), consente ad atleti russi e bielorussi di competere nonostante le sanzioni imposte in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. Una misura che cerca di bilanciare il rispetto dei diritti umani degli atleti con le necessità imposte dall’attuale contesto geopolitico. Ma qual è il significato della sigla? Scopriamo tutto sull’acronimo AIN alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Qual è il significato di AIN alle Olimpiadi di Parigi 2024

La sigla AIN, che sta per “Atleti Individuali Neutrali” (in francese, “Athlètes Individuels Neutres”), è utilizzata dal CIO per designare gli atleti russi e bielorussi che possono competere alle Olimpiadi di Parigi 2024 sotto uno status neutrale, senza rappresentare ufficialmente i loro paesi. Gli atleti russi e bielorussi devono rispettare criteri di neutralità molto severi per partecipare come AIN.

Non devono sostenere attivamente la guerra in Ucraina e non devono avere legami contrattuali con le forze armate o agenzie di sicurezza nazionali dei loro paesi. Solo partecipazioni individuali sono permesse, escludendo quindi le squadre nazionali. Gli atleti devono inoltre rispettare rigorosi requisiti antidoping in linea con le norme internazionali.

La bandiera di Russia e Bielorussia durante la cerimonia di apertura e chiusura

Durante le cerimonie ufficiali, come quella di apertura, gli AIN non sfileranno sotto la loro bandiera nazionale e non verrà suonato il loro inno in caso di vittoria. Verrà invece issata una bandiera con un emblema circolare AIN e verrà eseguito un inno strumentale unico, entrambi designati dal CIO.

Le medaglie conquistate dagli AIN non saranno incluse nel medagliere ufficiale delle nazioni, sottolineando la loro neutralità. Ogni atleta neutrale deve essere approvato dalla federazione internazionale di ogni sport e da un comitato specifico creato dal CIO. Attualmente, gli Atleti Neutrali Individuali saranno trentadue: diciassette uomini e quindici donne.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!