Seguici sui social

Politica

Cultura, Alessandro Giuli è il nuovo ministro: ha militato in Meridiano Zero

Il giornalista, che succede al dimissionario Gennaro Sangiuliano, da giovane è stato tra le fila del movimento politico di estrema destra

Pubblicato

il

Alessandro Giuli

Alessandro Giuli è il nuovo Ministro della Cultura. Il giornalista prende il posto di Gennaro Sangiuliano, che ha rassegnato le dimissioni nel pomeriggio di venerdì, dopo la polemica riguardante l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia, già definita “caso Sangiuliano“. Giuli arriva a questa carica dopo aver presieduto la Fondazione MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. Alessandro Giuli, che arriva a questa carica dopo aver presieduto la Fondazione MAXXI, ha militato, da giovane, in Meridiano Zero, movimento politico di estrema destra.

Il passato politico di Alessandro Giuli e l’esperienza con Meridiano Zero

Durante la sua giovinezza, Giuli è stato coinvolto nel movimento fondato nel 1991 da alcuni dissidenti del Movimento Sociale Italiano (MSI). Questo gruppo si opponeva fortemente alla globalizzazione culturale e all’omologazione indotta dal potere tecnocratico, cercando di difendere le identità nazionali attraverso la cosiddetta “tecnoribellione”. Il movimento, caratterizzato da una visione neo-pagana e fortemente influenzato dal pensiero di autori come Julius Evola, ebbe vita breve.

Pur avendo avuto, infatti, un impatto significativo nelle scuole e università romane, riuscendo persino a eleggere alcuni rappresentanti nelle istituzioni studentesche, le accuse di violenza e di collusioni con gruppi estremisti hanno macchiato la sua reputazione. Dopo alcuni anni di attività, Meridiano Zero si è sciolto nel 1993, con la promessa di rinnovare la propria azione politica in forme diverse, senza forse mai scomparire del tutto dalla scena dell’estrema destra italiana.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!