Cronaca
Allerta caldo a Perugia, bollino rosso martedì 11 e mercoledì 12 giugno
Temperature percepite fino a 33 gradi, con conseguenti rischi per la salute
Il grande caldo non risparmia la città di Perugia, che sarà tra le due più roventi in questi primi giorni della seconda settimana di giugno. Per martedì 11 e mercoledì 12 giugno, il capoluogo umbro è contrassegnato con un bollino rosso per quanto riguarda il grado di allerta. È l’unica città d’Italia, insieme a Campobasso, che nei prossimi giorni sarà colpita maggiormente dalla calura.
Allerta caldo a Perugia, la nota ufficiale del Comune
Questo quanto spiegato dal Comune di Perugia in una nota ufficiale: “A seguito del bollettino trasmesso in data odierna, lunedì 10 giugno 2019, dal Centro di Competenza Nazionale del Ministero della Salute con il quale, per la giornata di oggi 10 giugno e per le successive giornate di martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2019, è prevista la temperatura massima percepita 33 gradi con condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, è dichiara attivata, per oggi, lunedì 10 giugno la fase di disagio (livello 2), e per martedì 11 e mercoledì 12 giugno la fase di forte disagio (livello 3)“.
Il grado 3, massimo livello di allerta, consiste in “Ondate di calore, con condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi“.