Cronaca
Allerta Meteo arancione in Campania domani 3 novembre: temporali da mezzanotte
Previste forti precipitazioni e scenari di impatto al suolo, che rammentano agli enti competenti di usare le misure di prevenzione del caso
Condizioni meteo alquanto negative quelle che si prospettano in Campania per la giornata di domenica 3 novembre. La Protezione Civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo di colore arancione per tutta la giornata. Nel comunicato ufficiale, si legge, sono previste delle forti precipitazioni a partire dalla mezzanotte.
Allerta Meteo Campania, l’avviso della Protezione Civile per domenica 3 novembre 2019
L’avviso è valido per la Campania ad esclusione della zona del Tanagro, dove invece il livello del rischio è giallo. Sono attese inoltre copiose precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, tali da determinare un rischio idrogeologico diffuso.
Tra i principali scenari di impatto al suolo, l’instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango, nonché significativi ruscellamenti superficiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e altri fenomeni.
La protezione civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare tutto quanto ci si attende, sia in ordine alle abbondanti precipitazioni e al rischio idrogeologico diffuso ad esse connesso, che in relazione ai venti forti e al conseguente moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate. Questo il comunicato completo.