Cronaca
Allerta Meteo Campania: mercoledì 27 dicembre criticità gialla
La Protezione Civile Campania ha decretato una criticità di colore giallo per tutta la giornata. Ecco tutte le aree coinvolte dal provvedimento
Allerta meteo in Campania per mercoledì 27 dicembre. La Protezione Civile regionale ha disposto una criticità gialla per tutta la giornata, a partire dalla mezzanotte alle 23.59.
Il motivo è da ricercarsi in una perturbazione che darà luogo a rovesci o temporali. Questi saranno di moderata intensità in diversi momenti della giornata. Sono inoltre previsti venti forti, con caratterizzazione di raffica durante la fase dei temporali. Il mare, inoltre, sarà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Allerta Meteo Campania: rischio idrogeologico e aree coinvolte
Il rischio idrogeologico è, come detto, di colore giallo. Questo riguarda ruscellamenti superficiali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque. È inoltre previsto un innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni.
Quali sono le aree coinvolte? La Protezione Civile Campania ha menzionato le seguenti zone: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.
Facile immaginare, dunque, come la zona indicata come “Monti di Sarno” corrisponda anche al territorio del comune di Nocera Inferiore. La raccomandazione è quella canonica: si pregano le autorità di prendere i provvedimenti necessari affinché vengano rispettate le misure di sicurezza adatte a una situazione di questo genere. Non essendo le scuole aperte in questo periodo, ci sarà sicuramente un sollievo per le autorità, che dovranno gestire un flusso di auto minore e adottare misure di sicurezza differenti.